La stanchezza la fa da padrona tra Alba e Cus Torino

La stanchezza la fa da padrona tra Alba e Cus Torino

Per la cronaca la somma finale dei punteggi dei 5 periodi giocati a Corneliano (con azzeramento ogni 10’) dice +1 CUS sull’Olimpo Alba (Serie C nazionale). A vincere è stata però la stanchezza, che ha visibilmente annebbiato le idee di due squadre imballate dai carichi della preparazione e in evidente riserva di energie lungo tutto il corso del match. Il CUS, 48 ore dopo la prima uscita stagionale a Pavia, ha pagato pure le numerose assenze nel reparto ‘piccoli’: all’infortunato Quaranta si sono infatti aggiunti Calzavara, Caratozzolo e Maino, in panchina ma a riposo precauzionale. Insomma l’amichevole alla fine si è rivelata un faticosissimo allenamento, con la palla, sembrata fin dall’avvio di cemento armato, spesso e volentieri lontana dalla retina e la lucidità a latitare se non per un paio di sprazzi per parte (di Murta e Dosio quelli del CUS, di Zanelli per i biancorossi langaroli).
Sei punti di fila di Pavone e un contropiede di Murta portano avanti il CUS nel primo quarto, ma nel finale Zanelli fa pendere l’ago dalla parte albese: 12-11.
Nel secondo periodo si mettono in luce Tuci (8 in 10’) e il perentorio’96 biancoblù Dosio: suoi i 4 punti che consentono a Torino di aggiudicarsi la frazione: 15-18.
Quattro triple di fila, 2 di Sabbadini e 2 di Russano, regalano al CUS il terzo quarto: 9-16. Alba restituisce il parziale grazie a Zanelli e Negri: 16-9. L’ultima frazione è un trascinarsi per il campo che si accende soltanto negli ultimi 60 secondi: Alberti porta avanti il CUS 11-12, Dellapiana segna il sorpasso dalla lunetta a pochi centimetri dall’agognata sirena conclusiva: 13-12.
Il CUS tornerà in campo mercoledì 3 settembre per affrontare alla Panetti i pari categoria dell’Oleggio.

OLIMPO BASKET ALBA-CUS TORINO 65-66
Parziali: 12-11, 15-18, 9-16, 16-9, 13-12
ALBA: Dellapiana 8, Castillo 7, Piano 4, Bergui, Negro 9, Gallo n.e., Di Gioia 10, Margheri 6, Zanelli 17, Cappello 4. All. Jacomuzzi.
CUS TORINO: Sabbadini 11, Murta 17, Ciccomascolo, Scuderi, Tuci 8, Maino n.e., Fevola 5, Russano 7, Pavone 9, Alberti 4, Chiotti 1, Dosio 4. All. Arioli.