Collare d'oro del CONI a SG Fortitudo

Fonte: uff stampa
Collare d'oro del CONI a SG Fortitudo

~Lunedì 15 dicembre il presidente del CONI Giovanni Malagò, insieme al presidente del Consiglio Matteo Renzi, hanno consegnato a SG Fortitudo il “Collare d'oro al merito sportivo”, la massima onorificenza del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Viene conferito ad atleti, dirigenti e società che abbiano già ottenuto la Stella d'oro al merito sportivo e nel caso delle società a quelle che abbiano un'anzianità di costituzione di almeno 100 anni.
Non avendo potuto essere presente a Roma il presidente di SG Fortitudo Giancarlo Tesini per motivi di salute, per la società hanno ritirato l’onorificenza il vice presidente Adriano Blaffard e il consigliere Tina Natoli Morri.
SG Fortitudo nasce nel 1901 per volontà del Canonico Mariotti per aiutare, attraverso lo sport, i ragazzi nella loro crescita umana e spirituale. Una società che non ha mai fatto discriminazioni, anche se non ha mai messo in secondo piano i propri valori legati al Vangelo per la presenza carismatica e attiva di sacerdoti come propri direttori.
Dopo aver ricevuto circa un mese fa la lettera del conferimento, il presidente Tesini ha tenuto a ribadire che: “questa onorificenza è il riconoscimento del ruolo che SG Fortitudo svolge da oltre un secolo per i ragazzi ed in particolare per le situazioni più difficili. Ci richiama il ruolo educativo avuto in questi anni senza dimenticare che da noi sono nate realtà agonisticamente importanti con le distaccate sezioni del baseball e basket, vincitrici di scudetti e titoli internazionali. Nello stesso momento siamo felici di essere riusciti a mantenere sezioni importanti come la ginnastica, che dà il nome alla stessa società e di averne create altre come calcio, hockey e tennistavolo. Siamo certi che anche attraverso questi attestati del mondo istituzionale i nostri dirigenti e tecnici saranno sempre più
spronati a dare il meglio di loro per mantenere alto nella nostra città un marchio e una realtà gloriosa come quello di SG Fortitudo”