A Rimini quarta vittoria di fila per l'Eurobasket Roma

Successo in Romagna per i ragazzi di Bonora
Fonte: Eurobasket Roma
A Rimini quarta vittoria di fila per l'Eurobasket Roma

Quarta vittoria di fila per l'Eurobasket, che sbanca il Palasport di Rimini per 57-64 con qualche affanno nel finale. Dopo un bel primo tempo, concluso avanti di 9 (25-34), i ragazzi di Bonora, Tonolli e Pilot hanno subito il ritorno dei padroni di casa, capaci di mettere insieme un terzo quarto da 20-10. Gli ultimi 10' si sono giocati cosi' punto a punto, con l'Eurobasket spinta dall'esperienza di Righetti e Rimini dalla verve realizzativa di Perin. Il risultato finale sorride pero' agli ospiti.

L'Eurobasket torna in campo col quintetto di inizio stagione (Casale, Fanti, Staffieri, Righett, Gori) grazie al rientro di Fanti, assente dallo scorso 13 dicembre per infortunio. E' proprio la guardia romana a siglare la prima tripla dei suoi, ma dall'altra parte Crotta fa la voce grossa sotto canestro (4-3). Righetti, riminese di nascita, si sblocca dopo pochi minuti ma una tripla di Cercolani da' il pari ai padroni di casa (7-7 al 5'). Le squadre tirano male, concludono il primo quarto con percentuali sotto il 30% e tante perse. Rimini difende anche a zona e crea qualche grattacapo all'Eurobasket, che comunque termina avanti la prima frazione (11-15) grazie ad una tripla nel finale di Casale.

Nel secondo periodo Perin si dimostra pericoloso dalla media distanza (13-15), ma appena Rimini si avvicina l'Eurobasket risponde. Sale in cattedra Alviti che infila cinque punti di fila, primo segnale dell'allungo degli ospiti (15-20). Ancora Perin prova a riportare sotto Rimini, ma Alviti mette il settimo punto di fila (17-24). Bonora sfrutta un'ampia rotazione, dopo 13' ha mandato in campo gia' tutti i suoi uomini a disposizione e nella seconda parte del quarto trova risposte positive da Staffieri (6 punti di fila). E' lui, insieme ad Alviti, l'uomo del secondo quarto dell'Eurobasket, che sfrutta i centimetri con un quintetto composto da Salari piu' Staffieri, Alviti, Scarponi e Righetti. Gli ospiti eludono bene la zona di Rimini e la pressione a tutto campo, conquistando falli che trasformano in punti dalla lunetta. All'intervallo l'Eurobasket e' sopra di 9 (25-34).

La ripresa si apre con un botta e risposta tra Gori e Perin che non modifica il vantaggio degli ospiti. CI prova allora Cercolani, da tre, a rimettere in carreggiata Rimini (30-36). Staffieri ha ancora la mano calda e in sospensione infila il +8. Poi Casale si vede fischiare il terzo fallo personale con 7 minuti da giocare nel quarto, ma Bonora tiene ugualmente in campo il suo capitano. Tassinari, il capitano di Rimini, infila la tripla che da' il via alla rimonta del Crabs. Insieme a Meluzzi produce un miniparziale di 5-0 e Rimini si ritrova ad un'incollatura (36-39 al 25'). Righewtti mette una tripla e Romeo da' il +8 in contropiede (36-44 al 27'), ma l'Eurobasket smette di segnare qui. Rimini ne approfitta e nei 3' finali del quarto mette insieme un parziale di 9-0 (tripla di Perin pesantissima) che le permette di mettere la testa avanti a 10' dalla fine (45-44). Per l'Eurobasket si conclude un quarto sanguinoso: 20-10 per i romagnoli.

L'ultimo periodo si apre con gli errori di Crotta, spesso impreciso sotto canestro nonostante i preziosi assist dei compagni. L'Eurobasket rimette la testa avanti coi liberi di Alviti (45-46 al 31'). Ancora Perin, pero', mette la tripla del 48-46, massimo vantaggio dopo 32' di gioco. Risponde Righetti, sempre da tre, 48-49. La mano di Perin pero' e' caldissima, ancora tripla (51-49 al 33'). Passano pochi secondi e Alviti risponde allo stesso modo: tripla e 51-52. I ritmi sono vertiginosi e gli attacchi finalmente trovano il ritmo giusto. Ancora una tripla di Righetti per il 53-55 al 35'. Casale appoggia a canestro il +4 e Mladenov chiama timeout. La pausa e' propizia per i padroni di casa, Tassinari mette un canestro difficile in avvitamento (55-57), cui risponde Casale perfetto ai liberi (55-59). L'Eurobasket difende in modo intenso, a Rimini rimangono solo conclusioni da lontano. Le speranze dei romagnoli iniziano a sgretolarsi quando Casale completa un gioco da tre a 2' dalla sirena (55-64). A fine gara e' 57-64 per i ragazzi di Bonora, Tonolli e Pilot.

Queste le parole di Pilot. "Stavamo compromettendo tutto nel finale, per fortuna abbiamo alzato l'intensita' difensiva nell'ultimo quarto e siamo riusciti a portare a casa questa vittoria. Nel terzo periodo siamo andati in difficolta' e solo nel quarto siamo riusciti a spezzare il loro pick and roll con Crotta, che ci stava facendo male. Grazie all'esperienza di Righetti, che lo ha escluso dal gioco nel finale, siamo riusciti nel nostro obiettivo. E' una vittoria importante e pesante, la quarta di fila. Stiamo finalmente trovando continuita', questo e' il modo migliore per presentarsi alla gara della settimana prossima, in casa contro la capolista Palestrina".

RIMINI - EUROBASKET 57-64

Parziali: 11-15, 25-34, 45-44

Rimini: Perin 15, Tassinari 5, Egbutu, Meluzzi 2, Cercolani 13, Biordi 4, Perez, Aglio 4, Crotta, Hadzic 14. All.re Mladenov.

Eurobasket: Alviti 14, Casale 10, Fanti 3, Scarponi 2, Righetti 15, Gori 7, Romeo 4, Staffieri 8, Salari, Troiani 1. All.re Bonora.