A Moncalieri altra "frittata" dell'Expo Mortara sconfitta ai supplementari

Avanti quasi tutta la partita, mortaresi sconfitti all'overtime (81-74)
Fonte: @ L'INFORMATORE - Angelo Sciarrino
A Moncalieri altra "frittata" dell'Expo Mortara sconfitta ai supplementari

Terza sconfitta stagionale di Mortara nel prolungamento, ma quella di Moncalieri (81-74) brucia più delle altre per il modo, ma soprattutto per il fatto che il quintetto di Zanellati è stato raggiunto all'ultimo posto della classifica dai piemontesi. Se proprio vogliamo trovare un aspetto positivo, diciamo che Mortara ha almeno preservato la differenza canestri nei confronti diretti con la Pms (all'andata fu un +16), ma di sicuro è questa una magra soddisfazione se si considera l'andamento del match. I padroni di casa realizzano infatti il primo canestro, ma poi si vedono costretti a inseguire: 8-19 al primo intervallo, massimo svantaggio al 12' (10-25), per arrivare al 30-37 del riposo lungo. Moncalieri si avvicina a sole due lunghezze al 26' (42-44), ma Mortara respinge l'assalto arrivando al 30' sul +7 (46-53). Il distacco è lo stesso quando mancano 4 minuti alla fine (53-60) e qui si entra nel periodo tradizionalmente critico per la squadra di Zanellati, quando si fa sentire la fatica, ma soprattutto si annebbiano le idee: fantasmi che i successi con Varese e Sangiorgese sembravano aver scacciato, e che invece questa sera sono inesorabilmente tornati. Una schiacciata di Smorto segna dunque il sorpasso Pms (61-60), poi si va avanti punto a punto; a 29 secondi dalla fine una bomba dello stesso Smorto porta avanti di 3 Moncalieri (66-63), ma Colamarino ripaga con egual moneta, Smorto ci prova ancora dalla distanza a 2'' dalla sirena, questa volta senza successo e la sentenza è rimandata al supplementare. Si sente comunque "puzza di bruciato" in casa Expo e infatti Conti apre le danze e praticamente le chiude con la bomba del 75-71 che a un minuto dalla fine sega definitivamente le gambe a Mortara. Purtroppo non sono bastate le prove di capitan Grugnetti e Colamarino, positiva anche la prestazione di un ritrovato Bialkowski, ma all'Expo è mancato ancora Paunovic e il miglior Brunetti. Si sapeva quanto fossero importanti le due sfide ravvicinate con Padova e Moncalieri, era l'occasione per compiere un passo importante in classifica, invece Mortara se ne esce a mani vuote e con il morale a terra. Ma mancano ancora dieci giornate alla fine ed è ancora presto per gettare la spugna.

Pms Moncalieri Gioria 19, Tassone 3, Trovato 1, Conti 18, Smorto 23, Agbogan 2, Di Bonaventura 3, Baldasso 12, Cattapan, Pichi. All. Jacomuzzi.

Expo Inox Mortara Colamarino 18, Grugnetti 17, Pontisso 8, Paunovic 4, Brunetti 9, Luis, Avanzini 6, Bialkowski 12; ne Bossi, Ferretti. All. Zanellati.