Serie A2 - Tortona fa 100 presenze in serie A2, Marino porge i suoi auguri in un quarto

22.04.2017 23:04 di  Luca Barberis  Twitter:    vedi letture
Serie A2 - Tortona fa 100 presenze in serie A2, Marino porge i suoi auguri in un quarto

Arriva la 100esima partita in serie A2  per Tortona; sarà Treviglio a guastare la festa?

Intanto le squadre scendono sul parquet

DERTHONA BASKET: Cosey, Greene, Garri, Sanna, Cucci

REMER TREVIGLIO: Sorokas, Mezzanotte, Marino, Rossi, Sollazzo

PRIMO QUARTO

Inizio subito per Tortona con un giro palla dal perimetro non finalizzato poi dal giovane Valerio Cucci. Il primo canestro arriva comunque per i tortonesi con il capitano Luca Garri in appoggio sulla tabella grazie all'assist dello stesso Cucci. Non parte bene la Remer che sbaglia i primi tre tentativi e permette così a Greene di realizzare in sospensione il momentaneo 4-0. Da qui Treviglio fa tutto in pochi secondi; Marino suona la carica con la bomba da tre punti e l'immediato sorpasso arriva dalle mani di Mezzanotte (4-5).  Sorokas fa sentire tutti i suoi centimetri e costringe Sanna a commettere fallo (2/2 ai tiri liberi). Sanna non pare tranquillo commettendo un altro fallo a distanza di pochi secondi. Il tortonese si fa subito perdonare intercettando un pallone sanguinoso conducendo la ripartenza per i padroni di casi con la facile realizzazione di Cosey. Mancano 5 minuti e le squadre sono sul 10 pari con Tortona già a quota 5 falli. Garri sembra in gran serata ma una distrazione difensiva permette alla Remer di riacciuffare gli avversari con il canestro in sospensione di Marino. Oggi ai Leoni manca un elemento importante per il quintetto; l'ala Ricci è infatti costretto allo stop per un infortunio al polso. Dalle sue mani arrivavano parecchi punti dalla zona da 3, vediamo se a lungo andare Tortona patirà questa assenza.

Sul 17-14 coach Cavina chiama il time out. Lo schema era quello di liberare al tipo Greene ma il tentativo  fallito dall'americano tortonese concede la ripartenza con l'aggancio realizzato dalle mani di Marini. La squadra di coach Cavina riesce a portarsi ancora avanti e a chiudere il primo quarto con un piccolo vantaggio (21-18).

SECONDO QUARTO

Bell'inizio di Treviglio che non vuole far giocare i tortonesi con un pressing asfissiante, portandoli così all'errore. Gli ospiti si portano nuovamente a -3 con il classe '90 Sollazzo ma la bomba di Alviti e il canestro di Greene valevole da 3 ( canestro con fallo) guastano un po' la festa ai tifosi della Remer. Tortona inizia scaldare la mano da tre; Cosey e Alviti mandano chiari messaggi alla diretta concorrente (37-27). Curioso canestro da parte della Remer con la palla che finisce nella rete per colpa di Alviti che indirizza male la palla durante il rimbalzo concedendo così un +2 evitabilissimo.  A 3 minuti dalla fine Treviglio è in bonus e Tortona prova a procurarsi qualche buon tiro libero.

Le squadre vanno all'intervallo sul 50 - 36 per i padroni di casa. Alviti e Greene sul finale stendono una Remer tenuta a galla da Sollazzo e dal play Marino.

La squadra di Vertemati parte bene con l'intenzione di non concedere nulla a Tortona ma con il passare dei minuti l'ossigeno scarseggia e vengono fuori i tiratori di Tortona. Alla Remer manca momentaneamente la qualità dai tre punti (3/14).

TERZO QUARTO

Inizia il terzo quarto con Tortona che prova ad andare a segno con Sanna ma Sorokas ci mette una pezza e permette ai suoi di ripartire. Treviglio continua a faticare e le palle perse (9) cominciano a pesare. L'asse americano tortonese regala un + 8 preziosissimo  (2 Cosey, 6 Greene).  Per Treviglio poca qualità anche a rimbalzo; concede spesso una seconda opportunità ai Leoni che spesso non perdonano. Il passivo si fa pesante ( -17) con Tortona a " distanza di sicurezza". L'arbitro fischia l'antisportivo di Alviti su Cesama che non sfrutta appieno; nell'azione successiva l'arbitro segnala un fallo alquanto discutibile di Sanna con la realizzazione dalla lunetta con il 100%. Tortona ha un momento di black - out e subisce la carica della squadra di Vertemati. Cesana lancia una bomba di pregevole fattura in equilibrio precario e porta i suoi sul 65 - 58. Gli ospiti sono tornati in partita e i tifosi al seguito si fanno sentire incoraggiati da Sollazzo.

Resta un ultimo quarto da giocare con Treviglio che riduce il passivo a -10. Tortona conduce 68-58.

QUARTO QUARTO

Tortona dovrà giocare senza Sanna, uscito per 5 falli.  Altra palla persa da Treviglio, altra ripartenza di Tortona con Cosey che porta 3 punti preziosissimi ( 2 più tiro libero).  13 punti di vantaggio ormai non possono essere un'alibi; la partita non è mai stata messa in discussione. Sorokas non sfrutta i tiri liberi (2/4) ma riesce comunque a regalare ai tifosi una bella schiacciata su palla persa di Greene. Tortona comincia ad essere in affanno  e Marino colpisce ancora senza pietà; l'euforia gli gioca un brutto scherzo commettendo un fallo stupido su Cucci. Tortona sbaglia ancora su rimessa a favore commettendo passi con il giovane Conti. Treviglio ci crede e conduce un pressing asfissiante su una Tortona in carenza di ossigeno. Altro errore di Tortona, Cosey sbaglia un passaggio semplice, la palla finisce tra le mani di Marino che scaglia l'ennesima bomba. Tortona non riesce più a far gioco, continua a subire. A 2 minuti dal termine Mascherpa da una boccata di ossigeno con una bomba da casa sua; il pubblico si galvanizza all'urlo di Leoni, Leoni. Il palazzetto è una bolgia. Garri realizza un solo tiro libero ma non basta; Marino ha la mano calda e segna ancora da 3. A un minuto dal termine le squadre sono sul momentaneo 80-78; la tensione è palpabile anche in campo, Conti e Marino devono essere separati per non andare alle mani. Dalle solite mani di Marino e Sorokas arriva ormai l'aspettato sorpasso ma a 13 secondi dalla fine Cosey si inventa una bomba che porta le squadre sullo 83 pari. Che partita! Di sicuro i tifosi non presenti rimpiangeranno la loro assenza. A pohi attimi dal termine palla per Treviglio, mucchio selvaggio nella lunetta tortonese, Garri sbaglia a rimbalzo e Rossi a un secondo dalla fine regala il +2 della Remer. Coach Cavina chiama il time - out per Tortona ma non c'è tempo a sufficienza per permettere a Garri di prendere la giusta mira . Treviglio rimonta una gara che sembrava ormai persa tutta nell'ultimo quarto (15-27). Tortona perde la sua 100esima partita in serie A2 83-85.

DERTHONA BASKET: Greene 17, Cosey 25, Alviti 9, Sanna 2, Conti 2, Mascherpa 4, Garri 16, Cucci 8.

REMER TREVIGLIO: Cesana 9, Pecchia 0, Sorokas 10, Marino 27, Marini 5, Mezzanotte 5, Genovese 2, Rossi 10, Nwohuocha 3, Sollazzo 14.