Serie A2 - Tortona esce a testa alta, Trieste accede al turno successivo

22.05.2017 22:56 di  Luca Barberis  Twitter:    vedi letture
Serie A2 - Tortona esce a testa alta, Trieste accede al turno successivo

Finisce qui l'avventura tortonese nei  play-off di questa stagione. La squadra, dopo aver quasi dominato la regular season e aver eliminato Mantova, è andata a sbattere contro la corazza Trieste.

Una partita equilibrata fino al terzo quarto, poi le energie sono calate e l'Alma ha saputo imporsi nell'ultimo parziale 25-10 sui giovani tortonesi.

Tortona parte subito bene grazie alle bombe di Ricci e gli assist di Garri con i biancorossi che rimangono in scia con Parks ma a lungo andare Tortona non ha saputo reggere il confronto dalla lunga distanza: 4 triple realizzate (1/4 Cosey, 1/4 Garri, 2/4 Ricci) sulle 26 provate. Dall'altra parte Trieste sfonda nel momento del bisogno con il nuovo acquisto Cavaliero e Jordan Parks. Questi ultimi due giocatori hanno letteralmente trascinato l'Alma al turno successivo, mettendo a referto rispettivamente 21 e 16 punti.

La squadra di coach Cavina questa sera si è presentata davanti a 6mila persone senza Cucci e con due  giocatori a mezzo servizio ( Alviti con suo tutore al mignolo e Ricci con il polso fratturato) e nonostante tutto alla fine del terzo quarto i Leoni erano riusciti a mettere la testa avanti di 1 punto, andandosi a giocare il tutto per tutto negli ultimi 10 minuti.

Alla fine qualcosa è andato storto e i Leoni sono usciti, a testa altissima, tra gli applausi.

L'Alma Arena ha ospitato una battaglia, trasmetta anche su Sky 2 HD. Il Derthona ha saputo giocare con intelligenza tattica ed evitando gli errori banali visti in gara 3 ma le gambe alla fine hanno ceduto e Trieste passa a pieni meriti.

Il tabellino finale segna 74-60.

In bocca rimarrà ancora per diversi giorni l'amarezza di non aver giocato questi play-off con il roster al completo, ma come ha sempre detto coach Cavina questa squadra non ha mai mollato, ha messo il cuore fino alla fine giocando anche sopra il dolore delle ossa rotte; bisogna solo dire grazie a loro.

I tifosi tortonesi  non vedono l'ora di riabbracciare i loro giocatori al rientro di questa trasferta, consolandoli e dire loro tutto quello che si meritano.

ALMA TRIESTE : Cavaliero 21, Da Ros 16, Parks 16, Baldasso 7, Cittadini 5, Coronica 4, Bossi 3, Prandin 2

DERTHONA BASKET: Cosey 17, Garri 15, Greene 13, Ricci 10, Sanna 2, Alviti 2, Mascherpa 1