Scafati tenta il colpaccio a Siena per sfatare il tabù trasferta

14.01.2017 07:50 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'ex MARCO AMMANNATO
L'ex MARCO AMMANNATO

Domenica sera continua il "tour de force" esterno della Givova Scafati contro Siena del suo ex ed indimenticato coach, Giulio Griccioli. I toscani, mercoledì sera, hanno recuperato la gara della 14^ giornata con Biella e, dopo ben 6 sconfitte consecutive, sono riusciti a riassaporare la vittoria ( 74 a 68 ) giocando con ritmi bassissimi ed impostando una grandissima gara difensiva, che ha stroncato le bocche da fuoco biellesi. Il temutissimo Ferguson ha tirato, probabilmente, con la peggiore percentuale di questo campionato ( 6 su 21) oltre a collezionare anche 6 palle perse. Tenendo il punteggio basso, Siena è riuscita a recuperare nelle ultime due frazioni di gioco tutto lo svantaggio accumulato per poi vincere nei 5 minuti supplementari, piazzando un parziale di 10 a 4.

Non c'è bisogno di dire che da quando si è infortunato Alessandro Cappelletti, i toscani stanno soffrendo notevolmente e che abbisognano di un sostituto all'altezza della situazione.

Scafati, dal canto suo, pur giocando una buona gara a Roma, contro la Virtus Unicusano, è scoppiata proprio nei minuti finali, perdendo l'ennesima gara esterna.

Gli scafatesi hanno giocato 35 minuti ad ottimo livello sia in attacco che in difesa: Johnson e Naimy, hanno giocato davvero una bella gara, con l'israeliano che ha addirittura dispensato ben 15 assist, oltre ai 25 punti segnati.

Siena ha un buon nocciolo duro ( Harrell, Myers, Saccaggi e gli ex scafatesi Tavernari e Flamini ) ma intorno ci sono solo tanti giovani che in diverse occasioni si sono fatti un po prendere la mano. Contro una Givova in ripresa dovranno faticare molto per portare a casa il risultato e restituire al mittente la brutta sconfitta subita nella gara d'andata.

Sul fronte opposto, Perdichizzi, se vuole finalmente vincere la sua prima gara in trasferta, dovrà cercare di mantenere i suoi uomini migliori abbastanza freschi fino alla fine.

Naimy e Johnson sono dei grandi giocatori ma, pure loro, hanno bisogno di riprendere fiato. Soprattutto il play deve arrivare lucido alle battute finali perchè è il faro della squadra e la sua presenza in campo è importantissima, sia per il contributo realizzativo personale e sia per i tanti assist sfornati.

Diamo adesso la parola ai due allenatori.

Per dovere di ospitalità, diamo la parola al coach della Givova, Giovanni Perdichizzi : < Con quella di Roma, abbiamo finito le gare di recupero e quindi le partite ravvicinate nel giro di pochi giorni. Dal 23 dicembre abbiamo recuperato quattro punti importanti per la nostra classifica. Resta solo il rammarico per la immeritata sconfitta di Roma, ma dobbiamo accettare che, soprattutto fuori casa, le partite possono essere decise dagli episodi. Ora andiamo a Siena, con la consapevolezza di poter disputare una gara solida, su un campo difficile e contro una squadra che, dopo sei sconfitte di fila, ha recentemente vinto contro Biella. Mi aspetto una gara dura. Dobbiamo riprenderci quei due punti lasciati in casa a Treviglio ed arrivare al 23 gennaio con almeno un’altra vittoria, fondamentale per tenerci aggrappate alle squadre che ci precedono in classifica. Così come abbiamo fatto a Roma, dobbiamo disputare una gara di grande concentrazione, con il medesimo spirito di squadra, cercando di eliminare quei piccoli errori che, per vincere in trasferta, non possiamo commettere >.

Allo "sceriffo" risponde il padrone di casa, Giulio Griccioli : < Ci aspetta un’altra partita in casa che potrebbe darci un’altra vittoria, che sarebbe importante non solo in termini di classifica ma soprattutto per noi stessi e per la nostra fiducia. Scafati è a mio avviso ultima in classifica per caso, perché è una squadra completa in ogni ruolo e con grande talento offensivo che adesso ha risolto i problemi di infortuni. Noi dovremo fare una partita di energia ed aggressività, perché questo è il nostro dna e da lì possiamo ricostruire un gioco che ci ha rivisto più fluidi nel modo di stare in campo e cercarsi. Dovremo giocare una partita tosta, perché non possiamo lasciare a nessuno due punti in casa nel girone di ritorno soprattutto ora che possiamo riprendere fiducia ed il giusto cammino, per poi andare avanti con l’energia necessaria a raggiungere i nostri obiettivi >.

Queste quindi sono le premesse, noi siamo sicuri che quella di domenica sera sarà una gara molto tattica, la gara giusta per due grandi allenatori come Griccioli e Perdichizzi. Solo alla sirena finale vedremo chi avrà indovinato le mosse giuste.

Ex in campo coach Griccioli oltre a Flamini e Tavernari tra le fila dei toscani mentre nella Givova giocano Ammannato e Panzini.

Infermeria: solo lo sfortunatissimo Cappelletti non sarà della partita.

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitreranno i signori: Enrico Bartoli di Trieste, Claudio Di Toro di Perugia e Michele Capurro di Reggio Calabria.

Le formazioni in campo:

MENS SANA SIENA 1871 : Masciarelli, KT Harrell, Vildera, Ceccarelli, Saccaggi, Flamini,Bucarelli,Pichi,Myers, Tavernari. All. Giulio Griccioli

GIVOVA SCAFATI BASKET: Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli,Jonshon . All. Giovanni Perdichizzi