Scafati contro Treviglio per riscattare la sconfitta dell'andata

La Givova Scafati aspetta Treviglio per riscattare la cocente sconfitta subita nella gara d'andata.
05.01.2017 14:43 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Il rientrante Johnson
Il rientrante Johnson

Dopo la favolosa vittoria nel recupero con la capolista Biella ( 94 a 80 ) , la Givova Scafati cerca di rientrare in gruppo sfruttando, nella prima giornata di ritorno, quest'altra gara casalinga offerta dal calendario.

L'avversario di giornata è Treviglio di coach Vertemati, quel Treviglio che, in questa stagione, ha dato il primo dispiacere agli scafatesi.

La gara con i lombardi è certamente alla portata degli uomini di Perdichizzi che devono cancellare l'amara sconfitta subita all'andata. Ad ottobre Treviglio riuscì, dopo una gara punto a punto, a mettere in cascina i due punti ( 77 a 73) sfruttando la presenza di un solo straniero nel roster degli scafatesi. Santiangeli, Fantoni e Fisher tennero la Givova in gioco fino alla fine ma poi ai campani mancò la lucidità necessaria per portare a casa la vittoria. Tra le fila dei padroni di casa giocò una gara super l'ala Sorokas che oltre ai 10 punti segnati riuscì ad intercettare ogni cosa passasse nel pitturato: alla fine furono ben 18 i rimbalzi conquistati dal giocatore lituano.

Per Scafati, il boccino della gara sarà comunque nelle mani del trio Naimy-Santiangeli-Crow : se questi tre riusciranno a dare il loro contributo alla causa, la manovra ne beneficierà, gli avversari saranno costretti ad aprirsi e anche i lunghi avranno più spazio per attaccare il canestro come è accaduto nell'ultima gara con Biella.

Anche questa gara vede i numeri tutti favorevoli agli ospiti: Treviglio, vanta un record positivo ( 7 vinte e 6 perse) mentre gli scafatesi hanno all'attivo solo 4 vittorie e ben 10 sconfitte. Come si vede c'è discrepanza sia tra le gare giocate dalle due squadre e sia tra quelle indicate dal calendario. Bisogna ricordare che i padroni di casa devono recuperare ancora una gara contro la Virtus Roma il prossimo 10 gennaio mentre i lombardi ne devono recuperare addirittura due.

Scafati e Treviglio hanno 4 atleti ciascuno in doppia cifra: Sollazzo è il miglior matcatore di Treviglio ( 15,9 punti) mentre Sorokas è il miglior rimbalzista oltre ad essere pure il secondo marcatore con 14,3 punti all'attivo. Per Scafati il miglior marcatore è sempre l'israeliano Naimy con 17,4 punti ( ha pure 7,8 assist a gara ). mentre Johnson è il miglior rimbalzista con 6,2 rimbalzi.

Treviglio viene da due belle vittorie consecutive ( 95 a 82 a Roma e 92 a 69 con Tortona) e vorrebbe fare il tris; Scafati ha appena rialzato la testa dopo un periodo a dir poco buio. Sicuramente sarà un match combattutissimo. A noi non resta che dire : vinca il migliore.

Così coach Perdichizzi ha fotografato la gara: <Dobbiamo recuperare energie, acciacchi e sperare di avere disponibile Johnson contro la Remer Treviglio, che sta facendo molto bene in campionato, è una squadra giovane, che gioca davvero bene e che coach Vertemati allena molto bene. E’ una squadra che mette in campo tanta intensità, che predilige il gioco a campo aperto. Dovremo fare attenzione a gestire al meglio il ritmo partita e soprattutto difendere sulle loro caratteristiche. Non abbiamo avuto molto tempo per preparare la gara, ma dobbiamo basarci sulla nostra difesa in costante e continua crescita, sperando di fare la medesima prova difensiva delle ultime due gare >.

Infermeria: Santiangeli, che martedì sera era uscito anzitempo con problemi alla caviglia, sarà sicuramente in campo così come pure Linton Jonson visto che si sta allenando regolarmente.

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì (ore 15:00) e, in replica, martedì (ore 14:45).

Arbitreranno i signori: Mauro Moretti di Marsciano (PG), Achille Ascione di Caserta e Simone Patti di Montesilvano (PE).

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Johnson, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

REMER BLU TREVIGLIO: Cesana, Pecchia, Dessì, Sorokas, Marino, Marini, Mezzanotte, Genovese, Rossi, Nwohuocha, Sollazzo. All. Adriano Vertemati