live

A2 - Righetti il fattore che fa la differenza tra Eurobasket Roma e Mens Sana Siena

LIVE A2 - Righetti il fattore che fa la differenza tra Eurobasket Roma e Mens Sana Siena

All'anticipo del venerdì sera al Palatiziano, causato dall'ingombrante fine settimana che attende la città di Roma, la Mens Sana Basket 1871 ci arriva nel peggiore dei modi, perdendo a poche ore dalla partenza ogni speranza di mettere in campo il playmaker titolare Lorenzo Saccaggi. La Mens Sana soffre l'assenza di buone rotazioni, cercando di rimediare con tanto impegno e una certa capacità di ritrovarsi in difesa (invertendo il trend degli ultimi tempi), ma pagando la stanchezza in dirittura d'arrivo con un Myers more solito gravato di falli. Notevole negativamente la frenesia di certi momenti della gara, che questa formazione non ha nelle sue corde quando le migliori giocate vengono da azioni ponderate. Di fronte ha un'Eurobasket che non convince ma vince perché trova la serata magica dell'anziano Righetti che la tiene in galleggiamento nel momento difficile dell'incontro e risolve con i punti decisivi nel finale. Troppo deficit di playmaking e troppe palle perse (20, 7 Deloach, 3 Stanic) per la formazione capitolina che non permettono di sfruttare le occasioni. D'altra parte una partita tra due formazioni di bassa classifica così importante in chiave salvezza non poteva essere bella da vedere nella tristezza poi della completa assenza di una cornice di pubblico adeguata.

Parte bene l'Eurobasket con un 10-2 che fa superiorità, ma la Mens Sana si riorganizza ed arriva al pareggio 10-10 con la guida di Mascolo. Si gioca con un pò di approssimazione, Roma cerca di ripartire ma è grande fatica nonostante i due falli di Myers e l'1/5 di Tavernari da tre, oltre al tecnico a Griccioli. Il primo quarto non offre grandi spunti e si chiude 18-17.

Tripla di Mascolo dopo un minuto dall'apertura per il sorpasso, ma Iannilli pareggia subito. Vildera fa 1/2 ai liberi, ma sulla rubata di Siena la lunga azione lo mette a segnare, con Stanic a 6'40" fa 23 pari con una tripla. La Mens Sana non riesce a concretizzare la leggera superiorità del momento e fa +4 al 15'. Eurobasket pasticcia un pò, trova il -1 ma una bomba di Mascolo al 17' riporta Siena a distanza. Righetti con 2'20" fa valere l'esperienza da tre subito rintuzzato da Vildera. La Mens Sana ha cuore là dove manca tecnica e talento, e senza disunirsi mai va all'intervallo sul 35-36.

Righetti ancora da tre per cominciare il secondo tempo, Myers pareggia con i liberi per il 38 pari dopo 2'. L'Eurobasket alza il ritmo e piazza un break 7-0, chiuso da Tavernari sul filo dello sfondamento. Easley al 25' torna a +7, poi Myers si vede fischiato il quarto fallo. Deloach prende la bomba del 50-40, Griccioli chiama timeout con 4'09". Roma sembra voler chiudere il match col 52-42, ma Siena riparte con uno 0-7 che costringe Bonora a fermare il gioco sul +3. Ma è una Mens Sana rianimata: Iannilli fa tre punticini d'ora e la bomba di Harrell chiude il periodo 55-53.

Ultimo quarto che Masciarelli comincia con la tripla del nuovo sorpasso toscano. Le due squadre giocano abbastanza a salve, e tra i toscani c'è qualche segnale di stanchezza (Harrell 7 palle perse esempio lampante).Con 5'21" il timeout vede Eurobasket avanti 61-60. Gli uomini di Bonora a fatica trovano il +6 con Deloach da tre con 2'40" ma Siena ha ancora un sussulto per un gioco da tre punti di Myers. Harrell perde ancora palla schiantandosi nell'area dei padroni di casa, poi Mascolo sfonda vanificando le buone difese. Ci pensa Righetti a cavare le castagne dal fuoco 70-65, Harrell va ancora a frantumarsi sul muro romano, che spreca poi la sua occasione e Tavernari la punisce da tre 70-68. Easley da sotto allunga a +4 con 14 secondi alla sirena. L'attacco senese però non produce che un airball, gli ultimi secondi passano senza storia.

ROMA GAS & POWER ROMA - MENS SANA BASKET 1871 73-68 (18-17, 35-36, 55-53)

ROMA GAS & POWER ROMA : Nardi, Deloach 10, Gianpaoli, Malaventura, Fanti 8, Stanic 6, Righetti 20, Iannilli 9, Easley 20, Micevic . All. Davide Bonora 

MENS SANA BASKET 1871: Masciarelli 3, Harrell 15, Mascolo 11, Campori, Vildera 9, Saccaggi, Flamini, Pichi, Myers 19, Tavernari 11. All: Giulio Griccioli.