Le 10 cose da sapere della Serie A2 Old Wild West Orologio giornata 6

Fonte: LNP
Le 10 cose da sapere della Serie A2 Old Wild West Orologio giornata 6
© foto di Gorini /Cantù

RIMINI 10 VITTORIE NELLE ULTIME 12 GIOCATE – Prosegue l’ottimo momento di forma della RivieraBanca Rimini, che sul campo di Cremona ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva, quinta in sei gare di fase a orologio, decima nelle ultime dodici giocate. Un trend positivo che ha permesso agli uomini di coach Dell’Agnello di raggiungere il 50% di vittorie, dopo un inizio da 4-12. I romagnoli sono ora al sesto posto nel girone Rosso, in una lotta per le ultime posizioni della griglia playoff che vede come comune denominatore la grande condizione di tutte le dirette concorrenti; limitandosi alla fase a orologio, i record sono Gesteco Cividale 6-0, RivieraBanca Rimini 5-1, Sella Cento 4-1, Assigeco Piacenza 4-2 . Tutte e quattro le contendenti hanno vinto in trasferta nell’ultimo turno.

TORINO, IN PRATICA UN OROLOGIO – La vittoria della Reale Mutua su Trieste è tutta figlia del giro di vite dato nell’ultimo quarto, quando nel volgere di 5’11” la squadra di Ciani ha inferto un letale 18-0 a quella di Christian. Passando dal -2 (78-80) al +16 (96-80), frutto di un 5/6 dal campo, contro lo 0/6 dei giuliani. Che Torino sia squadra vera lo testimoniano anche le cifre dell’orologio, fase da 5 vittorie su 6 gare giocate (caduta solo a Cividale): prima nel tiro da 2 (59%), seconda in quello da 3 (39%), quinta nei recuperi (5.5), quarta negli assist (18.8), seconda nelle stoppate (3.0), prima nella valutazione (98.8). Curiosità: tra le 24 è la peggiore ai liberi, con appena il 65%. La posizione finale di Torino verosimilmente dipenderà dagli ultimi due turni: trasferta a Bologna e chiusura ospitando Verona.

IVAN BUVA, GRAN DEBUTTO PER VERONA – Ottimo esordio di Ivan Buva in maglia Tezenis Verona. Il centro croato (1991, 2.08), reduce da due stagioni nella massima lega giapponese, ha debuttato in A2 sul campo di Cantù, sua ex squadra tra il 2014 ed il 2015, con una doppia-doppia da 26 punti e 15 rimbalzi in 32 minuti, con 10/18 dal campo. La sua prestazione non è stata sufficiente a garantire la vittoria agli scaligeri, capaci comunque di restare in gara fino al termine, considerate anche le assenze di tre pedine importanti come Stefanelli, Massone ed, ovviamente, Murphy. Buva, che due stagioni orsono vinse il campionato lituano con il Rytas Vilnius e ne fu Mvp, è stato ingaggiato dai gialloblù per far fronte al prolungarsi dei tempi di recupero dello stesso Kamari Murphy, infortunatosi lo scorso 3 marzo a Casale Monferrato al muscolo gemello mediale destro. 

CONTI, PRIMO SQUILLO – La Flats Service Bologna fa fronte alle assenze di capitan Fantinelli e di Aradori imponendosi sul parquet di Latina, grazie anche alla miglior prova stagionale di Alberto Conti, per la prima volta in doppia cifra con la maglia della Fortitudo, con 13 punti in 25 minuti. L’MVP della Serie B 2022/23 aveva finora un massimo di 9 punti in 14 minuti, nella sconfitta casalinga contro Verona del 26 novembre. In stagione la guardia classe ’98, 195 centimetri, ha avuto medie di 2.3 punti in 9.7 minuti in 19 gare di prima fase; numeri saliti nelle 4 gare disputate dell’orologio a 5.5 punti in 13.8 minuti.

CHIUSI, LO STRANIERO E’ STEFANINI – Si potrebbe dire che quella di Gabriele Stefanini (25 1.92, 2), bolognese, vivaio condiviso tra Fortitudo Bologna e Reggiana, tra i 16 ed i 22 anni ben sei stagioni tra studio e basket negli Stati Uniti, sia la migliore stagione in carriera. Indossando la maglia di Chiusi, ed in materia di punti, in Supercoppa aveva viaggiato a 22.5 punti di media, nel Girone Rosso a 11.3 ed ora nell’orologio si sta attestando a 15.3. Domenica è stato il miglior realizzatore dell’intero turno, con i 29 messi ad Agrigento. Il condizionale è reso obbligatorio dal lungo e fastidioso infortunio muscolare che, complice una ricaduta, lo ha tenuto fuori da ottobre in poi per 10 delle 22 gare della prima fase. Nell’orologio viaggia col 56% da 2, il 25% da 3 e l’83% ai liberi, statistiche da straniero. In un roster che, sempre per infortunio, ha perso prima Spear e poi Gaddfors (sostituito al volo dal finlandese Osku Heinonen). Senza dimenticare la stagione chiusa anzitempo da Matteo Martini.

L’ASSIGECO SENZA MILLER? IMBATTUTA – E’ curioso evidenziare quanto accaduto in casa Assigeco. Che ad inizio marzo ha perso Malcolm Miller per la stagione, causa una grave lesione al retto femorale. Con la squadra immersa in una crisi da 8 sconfitte nelle precedenti 10 gare. Piacenza non lo sostituisce, ed arrivano due vittorie in fila, netta sulla Luiss e poi sul campo della Sebastiani. Alla fine di 3, ma dopo una gara sempre guidata: +18 all’intervallo, +10 a fine terzo quarto, ancora +12 a 2’46” dalla sirena finale. Più spazio per gli italiani? Certamente. Nelle due gare, Serpilli ha viaggiato a 16.0 di media (col 75% da 2), Filoni a 14.5 (col 60% da 2), Veronesi a 13.0 (col 35% da 3).

INFERNO… ROSSO – A quattro turni dalla fine, la corsa per le posizioni dalla sesta alla nona del Girone Rosso è diventata davvero infuocata. Con Rimini a quota 28 e tre squadre a pari punti a quota 26, Cento, Piacenza e Cividale. Ed una di queste, quella che chiuderà nona, che anziché i playoff giocherà per la salvezza. In una fase nella quale, peraltro, partirà con una dote di punti che le consentirà un buon margine sulla terza (memo: al termine delle 10 giornate, si salvano le prime due, su sei in lizza). Se è vero che Rimini, Cento e Cividale erano attese ad altra stagione provenendo dai playoff 2023 (e Cento anche dalla finale di Coppa Italia), è altrettanto vero che nell’orologio le 3 squadre si sono mese a marciare con ritmi consoni alle attese: ad oggi hanno collezionato ben 15 vittorie nelle 17 gare disputate (ha una gara in meno Cento, che ospita Trapani il 10/4).

TREVIGLIO, ROSTER AL COMPLETO, RITORNO AL SUCCESSO – La Gruppo Mascio Treviglio torna al successo dopo 5 sconfitte consecutive, imponendosi per la prima volta nella fase a orologio, contro la HDL Nardò. Gli uomini di coach Valli, alla seconda vittoria sulla panchina trevigliese dopo essere subentrato ad Alessandro Finelli lo scorso 22 gennaio, hanno beneficiato del ritorno in campo di tre giocatori-chiave come Tommaso Guariglia (13 punti in 15 minuti), AJ Pacher (9 punti e 9 rimbalzi in 30 minuti) e Federico Miaschi (7 punti in 14 minuti), tutti al rientro dopo, rispettivamente, 1, 3 e 6 gare di stop. I lombardi hanno rafforzato la settima posizione nel girone Verde, a +6 sulla nona, ipotecando quindi l’accesso ai playoff.

INJURED LIST, L’AGGIORNAMENTO – Nuovo punto della situazione sui diversi infortunati di lunga data in Serie A2, ad un mese circa dal termine della stagione regolare (4 partite). Torino: Keondre Kennedy, out con Trieste, è fermo per un risentimento muscolare al polpaccio sinistro, sarà rivalutato a seguito di esami strumentali. Trieste: Justin Reyes, fermo dallo scorso 12 gennaio per un infortunio al menisco del ginocchio destro, è ritornato a disposizione nell’ultima gara, senza tuttavia scendere in campo; Vildera (polpaccio sinistro) assente da due gare, è valutato per rientrare la prossima settimana. Fortitudo Bologna: assenti con Latina Matteo Fantinelli, a riposo per un’acutizzazione del dolore alla caviglia sinistra, e Pietro Aradori, vittima di una lesione muscolare al bicipite omerale sinistro; entrambi saranno rivalutati in settimana. Piacenza: stagione finita per Malcolm Miller (lesione al retto femorale); assente a Rieti anche Lorenzo Querci (problema muscolare). Milano: fermi Andrea Amato (strappo adduttore) e Gerald Beverly (gonfiore ginocchio operato). Bonacini fermo con Cento per stato febbrile. Cento: Federico Mussini, fermo da fine febbraio per una lesione muscolare lombare, potrebbe riprendere l’attività; stagione finita per Dino Bocevski e Lorenzo Benvenuti (per entrambi rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro). Udine: Jason Clark ha saltato le ultime due gare per un problema muscolare ad un polpaccio. Rieti: atteso a breve il rientro di Vittorio Nobile, dopo 4 mesi di stop per una grave distorsione ad una caviglia. Chiusi: Viktor Gaddefors è out per una forte distorsione ad una caviglia subita contro Cantù; ingaggiata la guardia finlandese Osku Heikonen. Verona: sono di lunga durata gli stop di Francesco Stefanelli (schiena) e Kamari Murphy (lesione al gemello mediale destro, stagione a forte rischio); mentre Massone (piede) è da valutare per un recupero per la prossima gara. Agrigento: Nicolas Morici operato per un piccolo pneumotorace, intervento riuscito, in valutazione i tempi di rientro.

UDINE-TREVIGLIO VENERDI’ SU RAISPORT - Torna venerdì 29 l’appuntamento con la Serie A2 su RaiSport, con la diretta da Udine (20.45) di Old Wild West-Gruppo Mascio Treviglio. La squadra di Vertemati è in lotta per il secondo posto nel Girone Rosso, mentre quella di Giorgio Valli (che ha recuperato Miaschi e Guariglia) va a caccia di un colpo di grande prestigio per blindare i playoff nella classifica del Girone Verde. E c’è un motivo di curiosità, nel giorno del debutto al PalaCarnera di Jalen Cannon, recente addizione al roster friulano: nella Gruppo Mascio troverà A.J. Pacher, che nel febbraio del 2023 prese proprio il suo posto nella Vanoli Cremona. Dando il suo contributo per la promozione.