A2 - Scafati con Roma si gioca una fetta di salvezza

17.03.2017 20:55 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
YUVAL NAIMY
YUVAL NAIMY

Dopo 3 sconfitte consecutive, la Givova Scafati cerca il ritorno alla vittoria contro la Roma Gas & Power di coach Bonora.

I romani, dopo la quasi matematica salvezza, hanno ora ambizioni playoff e verranno a Scafati per tentare di riprendere la loro rincorsa verso l'agognato traguardo.

Alla Givova invece non resta che l'obiettivo salvezza, una salvezza molto sofferta che passerà, nel 99% dei casi, per i temutissimi playout.

Eppure gli scafatesi adesso hanno davvero un organico di ottimo livello ma, nonostante ciò, sono incappati in ben 3 sconfitte consecutive: ormai non vincono più dalla trasferta di Agropoli. E, proprio i delfini cilentani, con la vittoria casalinga, di domenica scorsa, con Siena, sono riusciti ad agguantare, di nuovo, i gialloblè scafatesi.

La classifica ormai scotta e ai ragazzi di Perdichizzi non resta altro che vincere almeno le ultime 4 gare casalinghe ( Roma, Casale, la Virtus Roma ed Agrigento) se non vogliono rischiare di subire l'onta di una retrocessione diretta: serve come il pane una bella serie di vittorie.

I campani hanno un roster molto lungo dove tutti e 10 possono tranquillamente scendere in campo in qualsiasi gara e dare il massimo apporto possibile. Questa lunghezza del roster potrebbe essere, da qui in avanti, la forza degli scafatesi perchè, ora che le energie cominciano a scarseggiare, coach Perdichizzi può permettersi di far riposare i suoi uomini chiave così da tenerli freschi e lucidi per i momenti topici dell'incontro oltre a potersi permettere un gioco più aggressivo non avendo poi problemi di falli. Sono 2 armi che proprio domenica potrebbero dare i primi frutti visto che la squadra di coach Bonora ha una rotazione ad 8 con un '78 ed un '77 che giocano rispettivamente 21 e 23 minuti. Anche se i quasi quarantenni rispondono al nome di Malaventura e di Righetti, le leggi della natura vanno al di là della classe e dell'esperienza.

Diamo adesso spazio ai protagonisti con la dichiarazione di coach Perdichizzi:< Nella partita contro Tortona abbiamo giocato alla pari di una squadra che, tra le mura amiche, nel corso della stagione in corso, si è fatta superare solo in rarissime occasioni, sebbene finora avesse sempre giocato le gare interne a Casale Monferrato. Siamo tornati da questa trasferta con rinnovata fiducia e siamo pronti a giocare una buona partita contro Roma, mettendo in campo tanta energia e collaborando in attacco. I nostri prossimi avversari vengono da quattro sconfitte negli ultimi cinque turni, quindi se la giocheranno a viso aperto. Affrontiamo una squadra che basa il suo gioco su due ottimi americani, sull’esperienza di atleti come Malaventura, Righetti, Stanic e sull’energia che sa dare Fanti e gli altri giovani che provengono dalla panchina. Dobbiamo pensare a fare le nostre cose, a migliorare il gioco d’attacco e ad essere presenti in difesa così come abbiamo fatto nelle ultime uscite, facendolo però con grande intensità per 40’ e non solo a sprazzi. E’ il primo di due turni consecutivi in casa che dobbiamo vincere per ricevere una spinta decisiva in classifica>.

Le premesse per assistere ad una bella gara ci sono tutte e, se le statistiche spostano i favori del pronostico verso la sponda capitolina, la rabbia e la fame di vittorie dei campani pareggia sicuramente i conti. Non ci resta che aspettare il fischio finale per vedere quali gerarchie ha stabilito il rettangolo di gioco.

Ex in campo: Andrea Iannilli a Scafati nel 2009.

Infermeria: Nika Metreveli è alle prese con un fastidioso risentimento al piede e si deciderà solo all'ultimo su un suo impiego.

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitreranno i signori: Alessandro Nicolini di Santa Flavia (Pa), Marco Rudellat di Nuoro e Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (Vr)

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Naimy, Ammannato, Jackson,Metreveli,Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

ROMA GAS & POWER ROMA: Belloni, Deloach, Gianpaoli, Malaventura, Fanti, Stanic, Righetti, Iannilli, Easley, Micevic . All. Davide Bonora