A2 - Playoff gara 1, Casale vs Jesi: il prepartita

A2 - Playoff gara 1, Casale vs Jesi: il prepartita

E' arrivato il momento: “Time Is Now”. Stasera (ore 20.30) la Novipiù Casale esordirà nei Playoff 2018 contro la Termoforgia Jesi nella prima di due gare consecutive al PalaFerraris, teatro della sfida contro l'ottava qualificata del Girone Est. Sarà, per tutto il popolo rossoblu, l'occasione per spingere la Junior e creare un nuovo muro rosso: in Gara 1, infatti, non mancheranno le T-Shirt ufficiali con il claim “Time Is Now”, in omaggio per tutti gli spettatori. Nel frattempo continua a gonfie vele la vendita di mini-abbonamenti e biglietti: nella giornata di domenica la vendita è attiva solo online, mentre i biglietti saranno acquistabili anche lunedì, a partire dalle 11.00, al PalaFerraris, con orario continuato fino alla palla a due.

GLI AVVERSARI – La Termoforgia Jesi allenata da coach Damiano Cagnazzo arriva a questi playoff come testa di serie numero 8 del Girone Est e si è qualificata grazie al successo contro l’OraSì Ravenna nell’ultimo turno di Regular Season. Stella della squadra è il playmaker tascabile Marques Green, giunto nelle Marche a metà stagione. 2 Coppe Italia nel suo palmares (nel 2008 con Avellino e nel 2014 con Sassari). Quest’anno, dopo aver iniziato la stagione a Venezia, l’arrivo a Jesi con 11.2 punti di media (13.3 nelle trasferte) e ben 7.9 assist di media a partita (addirittura 9.0 fuori casa). Miglior realizzatore è la guardia classe 1986 Kenny Hasbrouck. Il suo primo contatto con l’Italia quando firma con la Virtus Bologna, mentre la scorsa stagione è stato protagonista con la neonata Assigeco Piacenza. Questa stagione l’arrivo a Jesi, dove si sta dimostrando il miglior realizzatore della squadra con 18.2 punti di media con 4.0 rimbalzi e 2.9 assist. Il dato dei punti segnati aumenta sensibilmente in caso di vittoria passando a 22.4, mentre scende a 12.8 in caso di sconfitta.  Tra gli italiani occhi puntati sull’estro del classe 1993 Pierpaolo Marini. Cresciuto a Roseto ed aggregato in serie A a Teramo, la scorsa stagione tenta la prima avventura lontano da casa firmando con la Remer Treviglio. Quest’estate il passaggio alla squadra arancioblu, dove si sta dimostrando un grandissimo attaccante con 14.4 punti di media (secondo miglior realizzatore della squadra dietro Hasbrouck) ai quali aggiunge 6.5 rimbalzi, tirando con il 35% da tre punti.

I PRECEDENTI – Sono ben 17 i precedenti tra le due compagini, con la Junior che vanta 11 vittorie contro le 7 di Jesi. L’ultimo scontro risale alla stagione 2014/15, l’ultima prima che il Campionato venisse diviso tra Est ed Ovest, con la Novipiù che s’impose 65-58 (Tomassini 16) all’andata, mentre fu sconfitta al fotofinish (67-66, Marshall 15) al ritorno. La miglior vittoria della Junior risale alla gara di ritorno della stagione 2010/11, con la formazione rossoblu che conquistò una netta vittoria 101-79 (Taylor 18).

BORSINO JUNIOR – Sandi Marcius non sarà disponibile per la gara. Simone Bellan (trauma distorsivo al pollice sinistro) ha ripreso gli allenamenti con il gruppo grazie ad un bendaggio funzionale; anche Brett Blizzard si è fermato in settimana per una distorsione alla caviglia, ma sarà in campo per la partita. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Ramondino.

DICHIARAZIONI - Marco Ramondino - “Dopo una prima parte di stagione molto esaltante, siamo chiamati al grande sforzo mentale di resettare tutto e di focalizzarci su quello che è a tutti gli effetti un nuovo campionato: affrontiamo una squadra nuova per noi e adesso si giocherà ogni due/tre giorni. Jesi è una squadra che ha una bella combinazione di talento ed esperienza con delle gerarchie ben definite e molto funzionali. Hanno degli esterni di talento e dei lunghi molto efficaci a rimbalzo e dedicati al gioco di squadra e questa è una combinazione molto pericolosa. Noi dovremo essere bravi a fare una serie dura contro un avversario molto in forma e a cercare di imporre i nostri punti di forza”. Niccolò Martinoni - “Arriviamo a questi Playoff molto carichi e vogliosi di continuare quanto di bello fatto in questa stagione. Ora arriva la parte che conta, quella con le partite importanti: non sarà facile ma noi arriveremo pronti e carichi. Jesi è una squadra difficile da affrontare, ha fatto un’ottima seconda parte di stagione e ha dei giocatori davvero tosti a partire da Green e Hasbrouck, ma anche il pacchetto di italiani non è da meno. Non sarà una serie facile, ma sta a noi usare tutte le armi a nostra disposizione per cercare di batterli”.