A2 - La Givova fa suo il recupero con Latina

Una buona Givova batte Latina 80 a 75 nel recupero della ventitreesima giornata.
08.03.2018 00:14 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP Lawrence
L'MVP Lawrence

Una Benacquista davvero "tosta" ha fatto soffrire non poco questa Givova ancora orfana di Sherrod e con l'esordiente Stephens, che ha fatto comunque la sua bella figura, ad allungare le rotazioni.

Veniamo comunque alla gara.

Alla palla a due Perdichizzi manda in campo G.Spizzichini, Lawrence, Santiangeli, S. Spizzichini e Ammannato a cui Gramenzi contrappone Hairston, Tavernelli, Ranuzzi, Saccaggi e Raymond .

Pronti, via e Latina è già 5 a 0.

Gli scafatesi si guardano in faccia e subito la premiata ditta Spizzichini & Lawrence confeziona il parziale di 15 a 4 che porta la Givova avanti di 6 sul 15 a 9.

Visto che tra i campani i fratelli Spizzichini e l'inglese Lawrence hanno monopolizzato le segnature, ecco che pure i due "colored" di Latina decidono di fare sia le pentole che i coperchi. Hairston diventa praticamente immarcabile per tutti gli scafatesi che gli si parano avanti e Latina, prima si fa sotto e poi, con un canestro di Allodi ed una bella tripla di Di Ianni, passa addirittura a condurre 22 a 27 alla prima sirena.

A poco più di un minuto dalla fine di questa frazione, come abbiamo detto, ha fatto il suo esordio anche il neo acquisto Stephens, un lungagnone che sembra più un'ala piccola e, nonostante l'impegno in marcatura sui lunghi avversari, proprio da ala piccola si è comportato quando in questa seconda frazione di gioco, ha infilato 2 triple e ha stampato una bella schiacciata in faccia ai difensori di Latina al termine di una veloce azione d'attacco.

La Givova continua, anche in questa seconda frazione, a soffrire Hairston e Raymond che all'intervallo lungo hanno rispettivamente già 20 e 10 punti all'attivo.

I cecchini scafatesi, stasera hanno le polveri bagnate tanto che nel referto, fino a questo punto, ci sono solo le 2 triple di Stephens mentre sono 14 i tentativi fatti. All'appello mancano le triple di Crow e Santiangeli che però si rende molto utile in difesa.

Latina tira meglio ed infatti riesce a chiudere la prima metà gara avanti di 5 sul 40 a 45.

Nella terza frazione la Givova difende meglio e tiene i pontini a solo 12 punti e, il sorpasso è servito. Lawrence, dopo un periodo di stallo si riaccende e per Latina sono dolori. Alla penultima sirena gli scafatesi sono di nuovo avanti 60 a 57.

L'ultima frazione vede ancora una Givova tonica che segna i suoi soliti 20 punti mentre ancora una volta i laziali segnano meno dei padroni di casa che, dopo le ultime sconfitte, portano finalmente a casa la vittoria ( 80 a 75) .

MVP : è stato lo scafatese Lawrence, non foss'altro perche ha vinto ma, tra lui e Hairston, la differenza stasera è stata davvero minima.

Hanno arbitrato la gara i signori: Nicola Beneduce di Caserta, Umberto Tallon di Bologna e Marco Catani di Pescara.

GIVOVA SCAFATI BASKET: Lawrence 24, Crow 4, Trapani, Spizzichini G 13, Romeo 2, Spizzichini S 18, Ammannato, Pipitone, Stephens 10, Santiangeli 9. All. Giovanni Perdichizzi

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA : Guerra, Tavernelli 4, Ranuzzi, Hairston 26, Saccaggi 7, Allodi 6, Pastore 7 , Di Ianni 6 , Jovocic, Raymond 19, Di Prospero. All Franco Gramenzi.

La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) Venerdì alle ore 21:00