A2 - Domani al Palasojourner la NPC Rieti incontra Casale Monferrato

A2 - Domani al Palasojourner la NPC Rieti incontra Casale Monferrato

Domani la NPC inaugurerà una settimana più che importante ai fini della classifica del girone di andata del campionato di Serie A2 girone Ovest. In otto giorni, i ragazzi del presidente Cattani disputeranno tre gare, di cui due casalinghe. Si comincerà domenica alle 18.00 al Palasojourner con Casale Monferrato, giovedì seguirà la trasferta ad Agropoli e domenica prossima di nuovo nell'impianto di Campoloniano per il derby laziale con la Unicusano Roma. Il piano generale è ovviamente quello di totalizzare più punti possibile, la concentrazione, però, andrà focalizzata di partita in partita sull'avversario di turno.

 “Domenica aspettiamo Casale Monferrato – afferma Coach Luciano Nunzi - una squadra che personalmente non credo meriti la posizione di classifica che sta ricoprendo in questo momento. E’ una squadra che ha un nucleo di giocatori cementato, quello italiano è un gruppo che sta insieme da diverso tempo. Sicuramente Casale ha avuto delle difficoltà, sfociate nel taglio di uno dei due americani. E’ una squadra che due settimane fa ha dimostrato di avere carattere e sapere reagire alla difficoltà, andando a vincere fuori casa. E’ una partita difficile, d’altronde non ci sono partite facili in questo campionato, perché nutre delle insidie dovute al valore dell’avversario, sia dello staff che della squadra. La prossima sarà una settimana importante in cui disputeremo tre partite in otto giorni. Ci aspettano tre squadre che sono nella nostra fascia di classifica e con cui, quindi, dobbiamo assolutamente cercare di portare a casa il risultato, se non tutte, almeno due su tre per poterci attestare ad un livello di classifica importante, se poi vorremo fare il rush nel girone di ritorno”.

Il giocatore della NPC Rieti che più sentirà, almeno emozionalmente, le partite della settimana è senza dubbio Federico Di Prampero, cresciuto nelle giovanili di casale Monferrato dove ha partecipato anche al campionato di A1 e due stagioni di A2, per poi andare a vestire lo scorso anno la maglia di Agropoli, prima di approdare a Rieti: “Per me sarà una settimana speciale poiché incontrerò le mie due ex squadre. Domenica in particolare giocherò contro la società che mi ha cresciuto, visto che sono arrivato lì che avevo 16 anni. Cercherò di dare il meglio e con tutta la mia squadra di portare a casa la vittoria”.

La concentrazione nello spogliatoio è alta e la motivazione ancora di più: “Abbiamo parlato molto in spogliatoio – prosegue Federico - e analizzato le cose che non sono andate bene in campo, focalizzandoci e ricompattandoci sul risolvere i dettagli che non ci hanno permesso di vincere le ultime due partite. Fuori dal campo il nostro gruppo è super e non potrebbe esserlo di più. La partita di domenica è molto importante: Casale, nonostante i 4 punti di classifica ha molto stile, le partite che ha perso, le ha sempre perse negli ultimi minuti di gara e non ha mai preso imbarcate. Dopo l’allontanamento della guardia americana ci aspettiamo un colpo forte di mercato”.

L’infermeria reatina, intanto, ha rilasciato Matteo Chillo che, seguito con grande attenzione e meticolosità dallo staff medico amarantoceleste, ha ricominciato ad allenarsi da metà settimana, prima col preparatore fisico e poi unendosi ai compagni per le sedute tecniche.