A2 - Biella mette la terza, niente da fare per Siena

12.11.2017 20:17 di  Riccardo Giordano   vedi letture
A2 - Biella mette la terza, niente da fare per Siena

Al termine di una partita complicata l'Eurotrend si impone sulla Mens Sana col punteggio di 75-57, portando a 3 le vittorie consecutive, come 3 sono le vittorie casalinghe in questa stagione. In una giornata offensivamente magra, Biella è stata capace a fare quadrato aggrappandosi alla propria difesa, guidata da un preziosissimo Chiarastella che ha tracciato la via ben seguita da tutti gli altri compagni; emblematici in questo senso i soli 24 punti concessi agli ospiti nel secondo tempo. Contenuti Turner e Ebanks, i padroni di casa hanno avuto la pazienza di allungare possesso dopo possesso, grazie ad un Tessitori monumentale nel terzo quarto e al solito Ferguson, capace di aggredire la partita subito, aspettarla nei quarti centrali per poi dominare quello finale con 11 punti e in generale una presenza che ha mandato all'aria tutti i piani difensivi degli ospiti. Siena dal canto suo non ha trovato alcun modo per andare a segno, rimanendo a secco per diversi minuti, perdendo ritmo e subendo il parziale decisivo nel momento in cui le invenzioni della coppia di stranieri non hanno più trovato il fondo della retina. Biella sale così a 10 punti in attesa dell'anticipo di mercoledì contro Reggio Calabria, ancora al Biella Forum, Siena rimane a 6 punti, potendosi rifare immediatamente in casa contro la Pasta Cellino Cagliari.

Cronaca

1q. Carrea non cambia quintetto, con Ferguson, Bowers, Uglietti, Chiarastella e Tessitori; Mecacci seleziona Saccaggi, Turner, Sandri, Ebanks, Simonovic. Il primo canestro è di marca senese, con l'ex Nba Ebanks, Biella risponde con Tessitori autore di 4 punti ma anche di due falli ingenui nei primi 3 minuti che lo costringono ad uscire subito dalla partita. E' l'ultimo avvenimento prima di una lunga pausa dovuta a problemi tecnici con il cronometro dei 24'' che porta le squadre a ripetere il riscaldamento e a rientrare senza l'ausilio delle tecnologia. Siena approccia meglio il nuovo inizio firmando un parziale di 9-2 fulmineo, mentre Biella si affida al talento individuale di Ferguson in attacco con la solita tripla a giochi rotti. Ebanks porta Siena sul più 4 ma due jump shot di Jazz impattano a quota 15 ad 1 minuto dalla fine. Saccaggi e Turner allungano nuovamente ma nel finale è il solito capitano (9 punti nel primo quarto) a tenere Biella a contatto sul 17-19.

2q. Il cronometro dei 24'' torna a funzionare, le due difese invece no permettendo agli attacchi avversari di trovare canestri facili. Tessitori, appena rientrato è un fattore con 5 punti, di cui la tripla del sorpasso (24-23 al 14') e una stoppata su Ebanks che porta l'ex Lakers a commettere il terzo fallo personale sulla palla contesa, scatenando le proteste di Mecacci punite con il fallo tecnico. Biella è abile a capitalizzare l'occasione con due liberi su tre convertiti e il rimbalzo offensivo di Wheatle per il 28-23. Siena va a segno da sotto con Saccaggi e Turner Jr, ma improvvisamente si accende Uglietti che con 6 punti consecutivi porta l'Eurotrend sul 34-27. La Soundreef rientra dal timeout con un buon canestro del solito Turner, Biella costruisce discreti tiri ma sbaglia inopinatamente prima di un mini parziale Rattalino (già 4 falli a fine primo tempo) e Ferguson per il +8 a 6 secondi dalla fine. Tempo sufficiente per gli ospiti per costruire un ottimo tiro, correndo bene il campo e trovando i punti numeri 9 10 e 11 di Turner che dall'arco fissa il punteggio sul 38-33.

3q. Biella ricomincia nel segno di Tex che firma tutti i primi 8 punti della propria squadra banchettando su Simonovic e servendo un pregevole assist per Chiarastella; Siena non cade sotto i colpi del totem biellese e sul -9 trova un gioco da 3 punti di Sandri per il 46-40 al 24'. Si fa vedere Bowers con un 5 punti filati frutto di un 2+1 e un bel back door di lettura che però non riescono a piazzare il colpo definitivo, con gli ospiti che trovano il 3 su 4 dalla linea della carità di Ebanks. Uglietti cresce a rimbalzo (ben 8 a fine partita), Wheatle mette la museruola alla stella avversaria imbrigliando l'attacco senese e i padroni di casa raggiungono per la prima volta un vantaggio in doppia cifra (54-43 al 28'). Borsato va a segno con il palleggio arresto e tiro dopo 6 minuti di digiuno dal campo per i suoi, ma nel finale Ferguson ristabilisce un buon cuscinetto con il floater da centro area che manda le squadre all'ultimo mini intervallo sul 56-46.

4q. Dopo 2' di nulla offensivo, con un Bowers da 0/3 dal campo, Saccaggi muove il punteggio; Carrea allora rimanda in campo Tessitori che nuovamente si fa carico dei compagni rubando palla a Ebanks e subendo l'antisportivo dell'americano. Il centro fa 1 su 2, i suoi compagni non trovano punti nemmeno nei possessi successivi ma la difesa funziona e riesce a respingere gli attacchi ospiti chiudendo bene a centro area in più occasioni, recuperando palloni e forzando gli avversari a tiri difficili così da rimanere avanti di 9 al 35'. Serve la tripla di Chiarastella a sbloccare Biella dal digiuno offensivo, ma Turner non si arrende e appendendosi alla dea bendata infila prima la classica tabellata dai 7 metri, poi trova punti a centro area. La risposta però non tarda ad arrivare ed è affidata al folletto di Louisville: 11 punti (24 alla fine) sfruttando il pick and roll alto, con falli subiti, floater dopo aver spezzato il raddoppio e la tripla dal palleggio bruciando l'avversario. Siena, incapace di trovare punti, esce dalla partita subendo una lezione fin troppo severa; nel finale c'è gioia per Ambrosetti a segno dall'arco per il 75-57 finale.

Tabellino:

EUROTREND BIELLA: Ferguson 24, Chiarastella 7, Bowers 9, Uglietti 8, Ambrosetti 3, Pollone L. 0, Pollone M. ne, Wheatle 4,Danna ne, Rattalino 2, Tessitori 16, Sgobba 2. Coach: Carrea.

SOUNDREEF SIENA: Masciarelli 0, Ebanks 14, Casella ne, Cepic ne, Borsato 2, Vildera 2, Simonovic 8, Sandri 5, Saccaggi 10, Ceccarelli ne, Lestini 0, Turner Jr 16. Coach: Mecacci.