A2 - A fatica la Fortitudo Bologna ha la meglio su Forlì

A2 - A fatica la Fortitudo Bologna ha la meglio su Forlì

Naimy, il folletto di Forlì, fa il bello e cattivo tempo per gran parte della sfida con la Fortitudo Bologna al PalaDozza. Così la Pallacanestro Forlì 2.015 arriva a un passo dalla vittoria al PalaDozza giocando un match per tre quarti strepitoso nonostante avversario, acciacchi e settore ospiti vuoto. Naimy superlativo (“Probabilmente il miglior play dell’A2 in termini di letture” ammetterà in sala stampa Boniciolli) Forlì arriva fino a +12 nel terzo quarto ma nel finale, complice qualche errore al tiro, si deve arrendere alla rabbia di Bologna e alle triple di Mancinelli. Finisce 75-73 ed è una sconfitta davvero amara.
Naimy si prende subito la scena: i suoi 5 punti con assist a DiLiegro accendono il match (3-7). Che l’israeliano sia in serata lo si capisce anche nei minuti successivi: tripla del massimo vantaggio (5-13) e poi altri assist, con 12 dei primi 19 punti biancorossi più due assist. La Fortitudo però è fluida in attacco (Amici il più ispirato) e sorpassa con Gandini (26-25) per la prima volta a inizio secondo quarto. Sarà l’unica volta, prima del 38′, che i bolognesi mettono il naso avanti.
Il terzo quarto si apre con la bomba di Castelli che rimette Forlì a +8. La Effe barcolla e quando De Laurentiis schiaccia il +10 (48-58) la partita sembra davvero potersi incanalare. Il tecnico per protesta a Boniccioli però accende il PalaDozza: la tripla di Jackson dall’angolo è la fiammata finale del +12 (49-61).
Già perché a cavallo dell’ultimo parziale Forlì fallisce le triple che avrebbero tenuto il vantaggio ben oltre i 10 punti, permettendo a Bologna di ricucire con un 8-0 pesante. Castelli commette il 4° e 5° fallo così Mancinelli trova lo spazio per le uniche due bombe della sua partita: freccia, sorpasso e +5. Lo 0/4 ai liberi di De Laurentiis e Naimy porta via la partita, con le triple finali di Fallucca e Naimy che fanno aumentare, se possibile, i rimpianti per una squadra che al PalaDozza ha dimostrato non solo carattere e preparazione, ma anche qualità. Il campionato è ancora lungo: “Ripartiamo da qui” dirà con orgoglio Valli in sala stampa.

Consultinvest Bologna-Pallacanestro Forlì 75-73 (21-25, 39-46, 53-61)
CONSULTINVEST: Cinciarini 12, Mancinelli 16, Legion 8, Murabito ne, Montanari ne, Chillo 2, Gandini 6, Amici 14, Rosselli 4, Pini 6, Italiano 2, McCamey 5. All. Boniciolli.
UNIEURO: DiLiegro 14, Castelli 8, Fallucca 7, Naimy 18, Campori ne, Jackson 18, Gellera ne, Bonacini 2, Severini, Thiam ne, Del Zozzo ne, De Laurentiis 6. All. Valli.