Pistoia sconfitta da Milano, ma con una prova degna di soli applausi

Giorgio Tesi Group Pistoia 73 - EA7 Milano 79
13.01.2015 00:42 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Pistoia sconfitta da Milano, ma con una prova degna di soli applausi
© foto di Photo by Elisa Maestripieri

Torna a Pistoia l' EA7 Milano, che fu protagonista la scorsa stagione di una serie playoff a dir poco rovente. La Tesi Group Pistoia non ha le solite facce dello scorso anno, ma sicuramente la solita grinta e voglia di dimostrare che giocare al PalaCarrara non è mai semplice per nessuno. Nell fila di Milano non è presente Moss, tenuto a riposo da Coach Banchi, mentre in maglia Pistoia l' unico assente é il neo acquisto Tony Easley che si gode lo spettacolo a bordo campo.
PRIMO QUARTO: Pistoia parte fortissimo con un intensitá pazzesca,Williams segna subito una tripla in transizione per far decollare la Baraonda Biancorossa; parziale di 6 a 0 per i primi minuti a favore dei padroni di casa, ma Milano risponde colpo su colpo e riporta la partita in equilibrio. Ritmo quindi incandescente con Filloy e Brown che segnano da ogni posizione, e la solita intensitá difensiva limita le potenzialità offensive di Samuels e Brooks: impossibile pero fermare Gentile che stasera sembra essere in perfetta forma, nonostante le continue provocazioni del pubblico pistoiese. La squadra di casa riesce però a tenere il punteggio ben saldo, aiutata da un PalaCarrara straripante e incandescente. Cinciarini e Amoroso ci mettono la grinta giusta e l' orgoglio degno di due orsi Biancorossi fa resistere Pistoia fino alla fine del primo quarto anche se chiude sotto di solo due lunghezze.
SECONDO QUARTO: Pistoia tiene bene il campo è il gruppo ben unito, sfrutta le rotazioni difensive in modo da limitare i danni dalla linea dei tre punti, arma vincente della squadra di Coach Banchi. Ancora la difesa stretta e le ripartenze in attacco tengono Pistoia attaccata alla partita, prendendosi tiri ben scelti e soluzione non affrettate;  squadra di casa che riesce a stare sopra e raggiungere il massimo vantaggio di ben 10 punti a soli 4 minuti al termine. Molto bene Brown in questo quarto che segna ben 10 punti e 2 rimbalzi in 8 minuti; sponda Milano Ragland infuocato tiene i campioni d Italia in partita. A due minuti dal termine Pistoia è un po' sulle gambe, e Milano si ricorda di essere la corazzata più temuta e ne approfitta: da meno dieci in soli due minuti riesce ad andare alla pausa lunga sotto di soli 3 punti.
TERZO QUARTO: Squadre che rientrano in campo con la voglia di non mollare nemmeno un centimetro, e Pistoia sembra tenere i primi minuti limitando la rabbia agonistica dei milanesi. Frazione di gioco nella quale si segna poco e si sbaglia parecchio: ritmo comunque esaltante che mostra una partita davvero bella della quale ne parleremo per molto tempo. PalaCarrara che non molla mai e incita i suoi all impresa: la squadra sente la spinta del pubblico e resiste agli attacchi dei giocatori milanesi. Ancora Brown e Hall per Pistoia a rispondere ai canestri degli ospiti. Unica dato negativo per i padroni di casa e lo 0/6 al tiro da tre punti. Per fortuna anche Milano spreca molto e la partita rimane in perfetto equilibrio chiudendosi sul 57-57. 
ULTIMO QUARTO: Ritmi frenetici e colpi proibiti sotto canestro sono i protagonisti di questa frazione di gioco, che vede i padroni di casa vicini all' impresa sportiva: Milano ovviamente si affida a i soliti Gentile e Ragland e fa bene, perché nelle loro mani la palla non sembra pesare poi così tanto. Coach Moretti le prova tutte stasera, e le rotazioni in panchina danno il ritmo giusto alla partita trovando diverse opzioni in attacco e solidità a rimbalzo in difesa. Pubblico e squadra che ci credono fino a soli 2 minuti al termine perché sotto di 2 soli punti. Ma come già detto Ragland si prende la responsabilità degli ultimi due possessi e segna due triple entusiasmanti che tagliano le gambe a tutto il popolo Biancorossso. La Tesi Group Pistoia ci prova fino alla sirena, ma la superiorità tecnica di Milano è troppo elevata per poter sperare nella vittoria quest'oggi. 
MVP: Stefano Gentile con 25 punti, per una valutazione finale di 36.
PARZIALI: 23-25, 20-15, 14-17, 16-22. 
Giorgio Tesi Group Pistoia: Brown 18, Cinciarini 8, Williams 6, Mastellari 0, Moretti 0, Milbourne 12, Filloy 11, Amoroso 3, Severini 0, Bianchi 0, Magro 2, Hall 13.  Coach Paolo Moretti
EA7 Milano: Ragland 19, Brooks 12, Gentile 25, Gigli 0, Cerella 0, Melli 0, Meacham 6, Kleiza 4, Calò 0, James 0, Samuels 13.  Coach Luca Banchi