Le decisioni della Assemblea della Lega Basket: Serie A al via il 13 ottobre. Coppa Italia in tre giorni. Playoff: semifinali e finali al meglio delle 7 gare

Supercoppa martedi' 8 ottobre. Dal 2014 sarà con quattro partecipanti
Fonte: Sito Ufficiale Lega Basket Serie A
Valentino Renzi
Valentino Renzi

L’Assemblea della Lega Basket Serie A che si è riunita oggi a Bologna ha ratificato la permanenza alla Lega Basket Serie A di tutti i 15 club aventi diritto e la ammissione alla Lega del club neopromosso dalla Legadue As Pistoia Basket 2000 in vista della prossima stagione di serie A 2013-14. L’Assemblea ha poi approvato il planning della prossima stagione che partirà il 13 ottobre con la stagione regolare che terminerà domenica 11 maggio. Nel caso di partecipazione di una squadra italiana alla Final Four di Eurolega (in programma a Milano dal 15 al 18 maggio) i play off inizieranno mercoledì 21 maggio per concludersi con eventuale gara7 di finale il 29 giugno mentre nel caso non vi sia nessuna squadra italiana impegnata, i play off partiranno lunedì 19 maggio con eventuale gara7 di finale venerdì 27 giugno. In riferimento al format dei playoff, i quarti di finale si giocheranno al meglio di cinque gare mentre semifinali e finale si disputeranno al meglio di sette gare. La Assemblea, vista la richiesta del Presidente Federale Gianni Petrucci, ha confermato la disponibilità dei club in relazione alla attività della squadra nazionale nella stagione sportiva 2013-14. Quanto alle date degli Eventi di Lega, la Beko Supercoppa tra Montepaschi Siena e Cimberio Varese si disputerà martedì 8 ottobre mentre la Beko Final Eight di Coppa Italia è in programma dal 7 al 9 febbraio 2014 e il Beko All Star Game il 13 aprile.

Lega Basket Serie A e RCS Sport hanno rinnovato il loro accordo di collaborazione per altri tre anni e fino al termine della stagione 2016. L’annuncio è stato dato al termine dell’assemblea delle società tenutasi oggi a Bologna, nel corso della quale è stato ratificato il prolungamento della partnership con RCS Sport a cui negli ultimi tre anni era stata affidata l’organizzazione degli eventi di Lega. Il rinnovo dell’accordo è stata l’occasione anche per presentare le novità previste dal prossimo anno, ovvero il cambio di formula della Beko Final Eight, che non si disputerà più su quattro giornate, ma su tre, quindi con i quarti di finale che si svolgeranno tutti il venerdì, dove sport e spettacolo terranno banco per l’intera giornata, coinvolgendo soprattutto i giovani e le scuole per la più ampia promozione del “prodotto” basket. L’altro importante cambiamento, previsto dal 2014, riguarderà la Beko Supercoppa, che verrà disputata in due giornate trasformandosi così in una vera e propria Final Four.