Modifiche alle regole del draft: NO di Sixers, Thunder e Bucks

Modifiche alle regole del draft: NO di Sixers, Thunder e Bucks

Gli Oklahoma City Thunder si sono uniti ai Philadelphia 76ers nell'opposizione alle modifiche proposte dalla NBA alla struttura attuale del draft, secondo un rapporto di Yahoo Adrian Wojnarowski. Chris Mannix di Sports Illustrated riferisce che anche i Milwaukee Bucks hanno intenzione di pporsi al progetto.

Sam Presti ha tentato di mettere in guardia gli altri dirigenti delle franchigie più piccole che cambiare il sistema è una proposta rischiosa per le loro franchigie. Perchè. Secondo il nuovo sistema proposto, le peggiori quattro squadre avranno una probabilità del 12 per cento alla prima scelta, n ° 5 ha una probabilità 11,5 per cento, No. 6, 10 per cento, e in giù.

Modificare la percentuale di probabilità mettendo con il 12,5% le quattro peggiori allo stesso livello aumenterà le probabilità delle grandi franchigie, quelle come Chicago, Los Angeles e New York per intendersi, di poter essere agevolati nell'ottenere una giovane promessa più facilmente, oltre a potersi già accaparrare i grandi big avendo un mercato più grande e quindi più soldi da offrire, secondo Presti. 

La volontà di fare modifiche era nata come risposta all'azione di Sam Hinkie, dei 76ers, di giocare stagioni consecutive al ribasso per ottenere più facilmente giovani campioni, supportato dalal dirigenza dei Sixers. E' probabile che, nell'imminenza del voto delle franchigie sull'argomento, il fronte del NO si allarghi.