Dinamica-Assigeco: il dopopartita

07.06.2014 12:45 di  Luca Mallamaci   vedi letture
Fonte: Il Cittadino di Lodi
La difesa rossoblu
La difesa rossoblu

MANTOVA Un po' sotto il consueto standard di rendimento l'Assigeco perde di misura gara-1 di finale recuperando spunti interessanti per cercare di cambiare il copione domani in gara-2, in programma (alle 20) sempre al "PalaBam". «Abbiamo "regalato" due tempi senza giocare la nostra pallacanestro - sottolinea Andrea Zanchi, coach del club lodigiano .- Se concedi 94 punti è inevitabile cadere nella maggiore esperienza e nel talento di Mantova. Sapevamo le difficoltà della gara, però non abbiamo mai mollato arrivando a sfiorare il pareggio nei secondi finali. Questo ci serve per capire cosa dobbiamo fare meglio e la necessità di alzare il ritmo, leggermente smarrito nella sosta di quindici giorni. Mantova ci ha fatto fare fatica: non abbiamo mai subìto così a rimbalzo, ma contro avversari dal fisico possente tutto diventa molto più arduo. Pur non giocando bene e tenendo solo nel primo e ultimo quarto abbiamo perso di misura. Un risultato che ci deve far riflettere e concentrare sui fattori da sistemare».

Alberto Morea, coach della Dinamica Mantova, incamera il primo successo della serie. «Fin dal primo quarto si è capito quali sono le caratteristiche che hanno portato le due squadre a giocarsi la finale: l'Assigeco con l'aggressività difensiva e noi con il ritmo, quando abbiamo capito di muovere la palla con efficacia - spiega il tecnico pugliese -. A rimbalzo? La nostra superiorità è stato un fattore importante. Gara-2? Ci sono due squadre che hanno determinate caratteristiche e una precisa identità, non credo che qualcosa possa cambiare in un giorno dal punto di vista tecnico o tattico. La sfida si giocherà sullo stesso filo di gara-1».

Quando l'Assigeco ha difeso come sa è riuscita a mettere in difficoltà Mantova. «Appunto, quando abbiamo difeso: oggi non siamo riusciti a dare la necessaria continuità alla fase difensiva - dice Luca Vencato, "baby" play rossoblu -. Il recupero dell'ultimo periodo dimostra che ci siamo e che vogliamo avere un approccio differente in gara-2».

Daniele Bonessio si sintonizza sulla stessa lunghezza d'onda. «Ottimo l'ultimo quarto, ma in generale questa non è la nostra pallacanestro: la media di punti subiti nei play off è molto più bassa  - conferma l'ala della Garbatella -. Domani dovremo giocare meglio trovando un ritmo differente in difesa».

Luca Mallamaci