Virtus Roma domani a Sassari. Fucà: «Servirà uno sforzo fisico e mentale per rimanere attaccati alla partita»

La gara verrà trasmessa da Rai Sport 1 domani alle 18.15
Fonte: Ufficio Stampa Virtus Roma
Fedderico Fucà
Fedderico Fucà

Dopo la settimana di pausa in occasione dell’All Star Game, l’Acea Virtus Roma riparte dalla trasferta di Sabato Santo contro il Banco di Sardegna Sassari per lo sprint finale della regular season. I padroni di casa, detentori della Coppa Italia, vantano il miglior attacco della Serie A Beko con una media gara di 86,2 punti segnati. Rispetto alla gara di andata, vinta 72-68 dalla Virtus, i sardi hanno arricchito il proprio roster con Benjamin Eze, Massimo Chessa e Drew Gordon, tornato a vestire la casacca della Dinamo dopo l’esperienza dello scorso anno.

L’Acea arriva alla partita del PalaSerradimigni dopo una settimana molto travagliata a causa dei problemi fisici: oltre ai problemi di Mbakwe, Moraschini e Jones, che non si sono allenati con il gruppo ma hanno proseguito il programma di terapie, la squadra ha dovuto fare i conti con altri piccoli problemi fisici, poi risolti, che hanno condizionato gli allenamenti quotidiani. Goss e compagni, dopo aver svolto una seduta di allenamento mattutina al Palazzetto dello Sport, sono partiti da Fiumicino nel pomeriggio e raggiungeranno l’Isola in serata.

Federico Fucà, assistant coach dell’Acea Virtus Roma, ha presentato la partita di domani: «La partita con Sassari arriva dopo una settimana molto difficile, che ci ha visto lavorare quotidianamente in grandissima emergenza viste le assenze di parecchi giocatori. Per questo voglio ringraziare con l’aiuto dei nostri Under 19, che ci hanno permesso comunque di poterci preparare in vista della gara.
Detto ciò il valore di Sassari non lo scopriamo certo oggi, è una squadra di altissimo livello, l’unica in Italia che negli ultimi mesi è riuscita a battere Milano vincendo poi la Coppa Italia. È una squadra che fa del talento offensivo la sua caratteristica principale, che gioca una pallacanestro frizzante a ritmi molto alti, soprattutto in casa dove viaggia a una media altissima.
Noi dovremo essere bravi a non farci travolgere dal loro ritmo, cercando di fare uno sforzo fisico e mentale per rimanere il più possibile attaccati alla partita nonostante le assenze, alcune certe e altre che saranno valutate solamente all’ultimo. Dovremo adoperarci nella tenuta difensiva degli uno contro uno, nell’avere un attacco equilibrato che non consenta loro di avere facili contropiede e di conseguenza facili canestri per rimanere attaccati alla partita, cercando in tutti modi di arrivare vicini all’ultimo quarto per provare a giocarcela fino alla fine».

Arbitreranno l’incontro i signori Tolga Sahin (Messina), Enrico Sabetta (Termoli, CB), Dario Morelli (Brindisi).