Lega A- Ronald Moore regala il primo Trofeo Bertolazzi a Pistoia

The Flexx Pistoia 89 - Soundreef Mens Sana Siena 88
23.09.2017 23:27 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Lega A- Ronald Moore regala il primo Trofeo Bertolazzi a Pistoia
© foto di PistoiaBasket2000.com

 

Primo quarto in favore degli ospiti, che segnano con buona continuità dall' arco dei tre punti nella prima parte. Arriva il momento di Pistoia che solo grazie a Bond e McGee resta attaccata fino al nove pari: parziale di entusiasmo 8-2 per i Biancoverdi che dilagano negli ultimi due minuti chiudendo la frazione sul 16-27. 

Anche il secondo quarto ha lo stesso andamento del primo, con Pistoia che difende in maniera blanda sui tiratori di Siena, e loro che vanno a segno. Equilibrio che inizia ad esserci dalla metà del quarto, quando un intensità maggiore in difesa produce anche buoni attacchi: 38-47 a due minuti alla pausa lunga. La serata sembra però di quelle in cui va tutto storto. La The Flexx è imballata sulle gambe e sono molto pochi i movimenti provati in allenamento che riescono. Bond da sotto con grande voglia segna il suo decimo punto della partita, mandando tutti a riposo sul 46-54 costruito con le sue azioni personali e quelle di McGee (16). 

La The Flexx parte bene con i primi quattro della partita di Kennedy e due per Gaspardo. La difesa Biancorossa ancora scricchiola però, e non poco. Per Coach Esposito il problema rotazioni in campo non è da poco: i due ex Cremona stasera colpevoli di molte lacune in marcatura. Siena resta in vantaggio e metà quarto, il punteggio sul tabellone scrive 55-62. Ancora parziale Pistoia (7-0) grazie alla tripla di Moore in contropiede aggancia Siena sul 62-62 con due minuti. Siena però risponde colpo su colpo soprattutto con Ebanks, davvero un buon giocatore che farà sicuramente la differenza in LegaDue. Si va all' ultimo quarto sul 64-69.

Due minuti di McGee e Kennedy bastano per accorciare e agganciare Siena 71-71. La partita sin dall' inizio entusiasmante e combattuta tergiversa nel prendere una direzione. Saranno infatti ben due gli agganci di Pistoia su Siena, che però e brava a rispedire subito i padroni di casa. Tyrus McGee e soprattutto Ronald Moore danno impressione di essere i due veri leader di questa The Flexx Pistoia: fondamentali i punti di Tyrus, ma ancora di più i cinque punti finali messi a segno da Capitan Ronald Moore. Siena ha dalla sua Ebanks che ha fatto dannare i lunghi Biancorossi fino alla sirena: giocatore esplosivo di grande talento offensivo che si è visto stoppare il tiro sulla sirena della possibile vittoria. È proprio Kennedy in collaborazione con Bond, a chiudere la strada del canestro e tenere ben alte e ferme le mani. Il tabellone riporta 89-88 The Flexx Pistoia in questa prima vittoria casalinga che tanto ha saputo di benvenuto ufficiale per tutti quanti. 

 

La The Flexx Pistoia stasera si è vista di fronte un avversario ostico e molto deciso a far bene. La difesa è ovviamente il punto debole ancora di questa Pistoia, avendo lasciato a Siena l' opportunità di segnare quasi novanta punti. Lacune già viste in tutto il precampionato che saranno l' enigma più grande per Coach Esposito in questo avvio: l' ingresso in squadra di Sanadze darà la possibilità finalmente di lavorare sulle rotazione ufficiali anche come aiuto ai compagni nella fase difensiva. 

Parziali: 16-27, 30-27, 18-15, 25-19. 

MVP: Ronald Moore con 18 punti e 7 assist. 

Pistoia: Moore 18, Bianchi, Barbon 2, McGee 24, Della Rosa, Laquintana 2, Mian 7, Gaspardo 8, Bond 15, Onuoha, Magro 5, Kennedy 8. Coach Esposito

Siena: Masciarelli 4, Ebanks 21, Casella 16, Tamberi 2, Cepic, Viledra 2, Cappelletti 8, Simonovic 7, Sandri 3 Saccaggi 16, Lestini 9, Turner ne. Coach Griccioli 

.