L'exploit di Spanghero spinge Trento al quarto posto

Fonte: uff stampa
L'exploit di Spanghero spinge Trento al quarto posto

~Con un ultimo quarto straordinario per intensità e difesa la Dolomiti Energia Trentino batte l’Acea Roma per 82 a 68 e si porta al 4^ posto in classifica a pari punti con Sassari ma con il vantaggio degli scontri diretti a favore. Nell’ultimo quarto, chiuso con un parziale di 31 a 14, Trento riesce a trovare una difesa incredibile ben sostenuta dal tifo trentino e uno Spanghero, che insieme a Sanders e Pascolo, ha trovato i canestri dell’allungo bianconero.

IQ - Partono bene gli ospiti con Ejim, Freeman e Ebi subito a segno dalla lunga distanza. La Dolomiti Energia fatica a prendere il ritmo gara e dopo 4 minuti si ritrova già a -9 sul 4-13. Gli unici punti trentini arrivano con Baldi Rossi ben servito sotto le plance da Forray. La Dolomiti Energia Trentino trova però la forza di risalire e alla fine del primo quarto il punteggio è di 15 a 21 per gli ospiti.

IIQ - Si riparte con l'ingresso sul parquet del neo acquisto romano, il neozelandese Vukona che impatta bene agguantando un importante rimbalzo offensivo. I bianconeri appaiono più tonici rispetto alla prima frazione ed in apertura piazzano subito un parziale di 6-0 che vale il primo sorpasso del match. Ci pensano poi Grant e nuovamente Spanghero a lanciare i padroni di casa sul +3 (26-23) con gli ospiti che ora accusano il colpo. Roma però reagisce e alla fine del secondo quarto il punteggio è di 34 a 37 per Ebi e compagni.

IIIQ – Nel terzo quarto Trento scivola sul 40 a 50 al 27’. Roma sembra avere in mano la partita, ma Trento inizia a difendere sul serio e la Dolomiti Energia Trentino ritorna a  sole 3 lunghezze alla fine del quarto. (51-54).

IVQ - E' il parziale decisivo. Il PalaTrento alza l'incitamento dimostrando di essere pronto per vivere la sua prima esperienza nei playoff di Legabasket A. I ragazzi di Buscaglia rispondono presente sul parquet e in un amen trovano la parità a quota 58. L'uomo del momento è Marco Spanghero che si rende protagonista di 4 giocate consecutive che regalano il +3 con 6'30" da giocare. E' ancora lunga ma Trento c'è. Roma è annichilita dalla bolgia del PalaTrento. Pascolo segna in contropiede i due punti del 71-64. Spanghero si regala il career high in Serie A con la bomba sulla sirena dei 24 secondi che vale addirittura il +10. Basket champagne. Finisce 82-68! Gran vittoria.

Dolomiti Energia Trentino. Mitchell 8, Sanders 13, Pascolo 13, Grant 4, Forray 4, Flaccadori 2, Owens 12, Baldi Rossi 6, Armwood, Spanghero 20. All. Buscaglia

Acea Roma. Freeman 13, Ejim 11, Curry 4, D’Ercole 2, Sandri 7, De Zeeuw, Kushchev ne, Vukona, Stipcevic 13, Ebi 18. All. Dalmonte