Dolomiti Energia-Acqua, Vitasnella le parole di coach Sacreipanti

«Dovremo Aumentare la nostra qualità difensiva»
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Cantù
Pino Sacripanti
Pino Sacripanti

Prima gara ufficiale nella storia canturina a Trento per l’Acqua Vitasnella (diretta su Telesettelaghi, canale 74 del digitale terrestre) che affronterà domani alle ore 18.15 al PalaTrento la Dolomiti Energia di coach Maurizio Buscaglia.
L’Aquila Basket ha iniziato il suo primo campionato di Serie A con due sconfitte: in casa contro la Grissin Bon Reggio Emilia per 78 a 69 e a Milano contro i Campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani per 90 a 75 al termine di una gara più combattuta di quanto dica il punteggio.
La Dolomiti Energia schiera come playmaker l’italo- argentino Totò Forray, alla sua quarta stagione in Trentino. Al suo fianco gioca la coppia americana composta dalla guardia Keaton Grant, l’anno scorso in Germania al EnBW Ludwigsburg, e dall’ala piccola Tony Mitchell, vera e propria rivelazione di questo avvio di campionato con 22,5 punti di media a partita, che lo rendono il secondo miglior capocannoniere della Serie A dietro Yakhouba Diawara, e 3,5 stoppate di media a match (primo nella speciale graduatoria).
Sotto le plance coach Buscaglia fa partire in quintetto il giovane Filippo Baldi Rossi, autore di una buona prestazione a Milano chiusa con 9 punti e 4 rimbalzi, e lo statunitense Josh Owens, reduce da una stagione all’Hapoel Tel Aviv.
L’Aquila Basket può contare anche su un’ottima panchina. Play di riserva è il triestino Marco Spanghero, pericoloso per la sua capacità di colpire dall’arco. Le rotazioni degli esterni sono garantite dall’americano Jamarr Sanders, che sta segnando 8 punti di media a gara, e dal prospetto, classe 1996, Diego Flaccadori. L’azzurro Davide Pascolo, protagonista di un ottimo inizio di campionato con 11 punti e 7 rimbalzi di media a partita, e lo statunitense Isaiah Armwood cambiano invece i lunghi.
 
“Affrontiamo – ha commentato il coach dell’Acqua Vitasnella, Stefano Sacripanti - in trasferta Trento, che è reduce da un’ottima partita a Milano. La Dolomiti Energia ha un giocatore di grandissimo talento come Tony Mitchell, che sta replicando in Italia tutto quello che di buono ha fatto in D- League e  sta viaggiando a 22 punti di media, un quartetto di grande solidità che ha confermato dalla scorsa stagione, ossia Pascolo, Forray, Baldi Rossi e Spanghero, e altri quattro americani che si sono integrati bene con il gruppo. Questo fa sì che la formazione di coach Buscaglia dimostri indubbiamente una buona struttura di gioco”.
 
“Noi siamo consci – ha aggiunto l’allenatore canturino - di dover disputare una grande gara, di dover allungare per più minuti possibili la nostra qualità difensiva e di dover giocare in attacco con maggiore considerazione e responsabilità. Sarà una bella battaglia. Stiamo lavorando tanto e in maniera intensa perché dobbiamo ancora mettere insieme tanti pezzi per poter affrontare una partita ad altissimo livello. E’ chiaro che l’assenza in allenamento di Johnson- Odom, oltre a quella di Feldeine, non ci ha aiutato, ma sappiamo che il doppio impegno campionato- coppa può comportare problematiche di questo genere”.
 
Oltre a Marco Laganà e Giacomo Maspero l’Acqua Vitasnella dovrà rinunciare domani alla guardia James Feldeine, che sarà a referto, ma non scenderà in campo per un problema muscolare ai flessori della coscia destra.