Acea-Enel: le parole di Dalmonte, le condizioni di Jones e Sandri

Fonte: uff stampa
Acea-Enel: le parole di Dalmonte, le condizioni di Jones e Sandri

E' arrivato il momento decisivo della stagione per l'Acea Virtus Roma, che domani alle ore 18,15 riceverà la visita dell'Enel Brindisi nel primo di quattro veri e propri spareggi playoff che chiuderanno la stagione regolare della squadra capitolina. Con ancora otto punti a disposizione, la squadra pugliese deve solo formalizzare la qualificazione ai playoff, forte del sesto posto e delle sei lunghezze di vantaggio sul gruppo formato da Cremona, Cantù e Bologna ed è ancora in corsa per migliorare il proprio piazzamento.

Nell'ultimo mese ha raccolto ben tre vittorie su quattro gare contro Cantù, Varese e Pistoia, scivolando di misura nell'ultimo turno a Capo D'Orlando (66-65). Al PalaPentassuglia i brindisini si imposero con un perentorio 84-54 contro quella che è stata senza dubbio la peggior Virtus della stagione. L'Acea vuole riprendere il ritmo che l'aveva portata a inanellare quattro successi di fila grazie anche alla spinta del proprio pubblico, al quale domani si aggiungeranno i 400 ragazzi coinvolti con l'iniziativa "Porte aperte alle scuole medie!", che riguarda 4 istituti comprensivi del XV Municipio.

La squadra è scesa in campo nella tarda mattinata per l'allenamento, assente Bobby Jones a seguito dell'infortunio rimediato domenica scorsa a Milano: lunedì il giocatore sarà sottoposto a un intervento chirurgico per ridurre la frattura del quarto metacarpo della mano sinistra. Buone notizie per Daniele Sandri, tornato a lavorare con il resto del gruppo dopo aver superato il problema alla caviglia che lo aveva fermato nelle gare precedenti.

Coach Luca Dalmonte ha presentato la partita di domani: «Inizia per noi una sorta di playoff anticipato: ci aspettano quattro partite che costituiscono una serie da giocare contro avversarie diverse, in cui il concetto di base riguardo le vittorie e le sconfitte deve essere lo stesso di una post-season. Intendo dire che vincendo una gara su quattro vieni eliminato, vincendone due il tuo destino rimane in mano ai risultati degli altri campi e con tre successi sei dentro. Con questo atteggiamento dobbiamo cominciare domani sera questi playoff in casa contro Brindisi, con la consapevolezza che in ogni serie il fattore campo deve avere la priorità assoluta, sfruttarlo diventa la chiave di inizio per queste quattro gare che ci separano dalla fine della stagione regolare. Brindisi è una squadra costruita e allenata bene, molto concreta e solida, che ha un sistema, un'organizzazione, giocatori di talento puro e di grande fisicità che a mio modo di vedere si sono integrati nel migliore dei modi. Ma al di là del valore dei nostri avversari, del rispetto che ho per la società, per la squadra e per i giocatori, per noi questa gara casalinga diventa un punto determinante di questa serie playoff anticipata che dobbiamo giocare nelle ultime quattro partite. Per questo avremo bisogno del calore del nostro pubblico, che per questa occasione sarà accompagnato da 400 bambini che spero si possano avvicinare sempre più alla pallacanestro. E' una bella iniziativa della società, mi auguro che possa regalare un paio d'ore di gioia ai ragazzi, oltre che regalargli una bella partita di basket». Arbitreranno l’incontro i signori Saverio Lanzarini (Bologna), Alessandro Vicino (Argelato, BO), Denis Quarta (Rivalta di Torino, TO).

MEDIA Tv La partita verrà trasmessa in differita lunedì 20 aprile alle ore 21 su RomaUno 3 (can.634 del digitale terrestre) e in replica lunedì 20 aprile alle ore 23.30 su RomaUno (can.11 del digitale terrestre, can. 518 del bouquet di Sky, visibile anche in streaming sul sito www.romauno.tv e sull’app per cellulari “RomaUno”) e martedì 21 aprile alle ore 15 su RomaUno 3 (can.634 del digitale terrestre). Radio L’incontro sarà trasmesso in diretta integrale sulle frequenze di Roma Radio (100.7 FM, radiocronaca di Edoardo Caianiello) a partire dalle ore 18. Web Roma Radio trasmetterà l'incontro anche in streaming su smartphone grazie all’app gratuita “Roma Radio”, disponibile su Android ed Apple Store. Timeout Channel effettuerà la radiocronaca della sfida sul sito www.timeoutchannel.net. Info Ticketing I tifosi potranno acquistare i biglietti per questa importante sfida presso i punti vendita TicketOne, sul sito www.ticketone.it, chiamando il call center TicketOne al numero 892.101 e presso la biglietteria del Palazzetto dello Sport, aperta domani dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 fino all'inizio della gara.