Ugboaja è pronto ad aiutare la Nigeria a FIBA AfroBasket 2017

18.01.2017 15:22 di  Simone Sperduto   vedi letture
Fonte: FIBA
Ugboaja è pronto ad aiutare la Nigeria a FIBA AfroBasket 2017

Sono passati ormai cinque anni dall’ultima volta che Ejike Ugboaja ha giocato per la Nigeria (Giochi Olimpici di Londra 2012).

Ha già dimostrato nella FIBA Africa Champions Cup di essere pronto a guidare la sua nazionale: con la maglia dei Campioni di Nigeria, i Kano Pillars, ha segnato 11.3 punti e catturato 5.4 rimbalzi a partita. Nella finale vinta 83-79 contro il Primeiro D’Agosto ne ha segnati 17.

"L’obiettivo di partecipare a FIBA Afrobasket era quello di valutare a che punto mi trovavo e penso di aver offerto un’ottima prestazione in generale. Lasciai la nazionale per motivi personali. Resto fedele ai colori della mia nazionale e sarò sempre pronto a giocare per questa maglia quando ci sono le condizioni giuste per farlo”, ha detto afiba.com

Ugboaja ha avviato una fondazione che aiuta i bambini nigeriani a realizzare i loro sogni di studiare e giocare a basket.

"Non tutti i giocatori di basket finiscono con il correre sui parquet della NBA ma questa fondazione ha lo scopo di dare anche un’educazione attraverso il basket. È la coronazione del mio sogno.Da bambino non ho mai avuto questo tipo di opportunità e adesso sono molto felice perché questi bambini possono studiare ed essere important per la società un domani”.