LNP - Maiorana "Le nuove A2 e B Nazionale saranno ancora più competitive"

LNP - Maiorana "Le nuove A2 e B Nazionale saranno ancora più competitive"

Francesco Maiorana ha rilasciato una intervista in cui parla del futuro delle due leghe di serie A2 e serie B Nazionale che dirige come presidente di Lega Pallacanestro sulle pagine di Tuttosport. Alcune delle sue considerazioni.

Stagione 2024-25. "Il campionato sarà ancora più competitivo. Ci saranno criticità da affrontare, per esempio le differenze tra le squadre che puntano ai playoff e quelle che partiranno per salvarsi. Stiamo pensando al format. Un play in come nella Nba e in Eurolega? Non escludo nulla, dovremo considerare bene il calendario, probabilmente dovremo contemplare 6-7 turni infrasettimanali. La B si allargherà a 42 squadre, ma a causa delle retrocessioni dalla A2. Dunque sarà ancora più competitiva. Il mio intento è avvicinare il livello di A2 alla Serie A, anche per far sì che (viste la tante difficoltà e diversità) le promosse abbiano più possibilità di confermarsi in A. E questo possiamo ottenerlo migliorando l’organizzazione delle società che vedo già ora più strutturate. Abbiamo aperto un confronto con tutti i proprietari in tal senso."

Semiprofessionismo per la A2? "La nuova legge sul lavoro sportivo supera un po’ il problema. Volevamo salvaguardare il principio di lavoro autonomo. Abbiamo fatto un accordo con le associazioni (allenatori, giocatori, ndr): è anche un modo per coinvolgere tutti partendo dal presupposto che tutto comincia dalle società. Ci sono criticità e opportunità."

Numero stranieri. "«Ritengo sia la giusta soluzione nel campionato degli italiani. Chiederemo al limite che possano essere sostituiti gli infortunati con nuovi visti per l’equità competitiva. Del resto la riduzione delle squadre comporta una diminuzione dei visti attuali, basta mantenere un numero simile."

Svincolo e giovanili. "La UE non vede di buon occhio certi vincoli tipici dello sport. Pensate anche alla sentenza sulla Superlega calcistica. Ma la cessione dei Nas potrà dare comunque modo ai club di investire sui giovani."