Minucci vende tutto: Hackett, Moss, l'Euroleague

Sconforto del general manager della Mens Sana di fronte alle prospettive della prossima stagione
22.07.2013 20:25 di  Umberto De Santis   vedi letture
Minucci vende tutto: Hackett, Moss, l'Euroleague

Si parla di sopravvivenza, si parla di budget tagliato e ritagliato su numeri inesistenti, si parla di una banca cafona e poco disposta a rispettare gli impegni presi, cosa poco onorevole per chiunque, specialmente per un istituto di credito. Ma la scorsa stagione, che era già da budget dimezzato (su quale numero? vorrebbero sapere i tifosi ormai delusi da questo balletto mediatico senza capo né coda) ci si è permessi il lusso di firmare ben 15 giocatori di cui un certo Dionte Christmas ininfluente per i playoff e due, Kasun e Kemp, autentiche meteore. 

Si era già cominciato con il trasferimento a Firenze per giocare l'Euroleague, e se davvero la squadra sarà competitiva come viene minacciato - cioè al livello di materasso - sarà un bagno di sangue senza fine: perchè i fiorentini dovrebbero andare al PalaMandela a vedere gli scarti di Siena, nessuna persona ragionevole ne capisce il perché e senza accampare scuse da gretto campanilismo.

E' girata in un attimo la voce che Daniel Hackett sia stato convocato in sede per comunicargli che comunque vada sarà ceduto al miglior offerente. La notizia è letteralmente esplosa nelle mani della società che il tradizionale riserbo sdegnoso all'informazione è stato travolto come una Caporetto. Ci immaginiamo le telefonate dei grandi giornali e con quali articoli uscirà domani la carta stampata, ma nel frattempo lo stesso general manager Minucci ha rilasciato alcune dichiarazioni a Eurohoops.

"Stiamo pensando di vendere questi due giocatori. Nelle prossime settimane avremo deciso se abbiamo bisogno di vendere entrambi o uno solo. Voi sapete che il nostro budget per la prossima stagione sarà troppo piccolo ". Daniel Hackett e David Moss sono sul mercato, ma il mercato sta scorrendo veloce e le caselle dei top team si stanno riempiendo senza che nessuno si presenti a Siena a pagare alcun buyout.

"Ci sono un sacco di squadre di Euroleague interessate a loro" ma il budget si deve fare con i proventi dei buyout per definire la squadra. E se nessuno li volesse ingaggiare? Lo scenario è al ribasso e l'ammissione pesante: Ferdinando Minucci si potrebbe trovar costretto a liberare i due atleti solo per risparmiare, si pensa, l' 1,4 milioni di euro dei due stipendi lordi. Ecco perchè ad appena un giorno dal media day della Nazionale azzurra scopriamo che l'Olimpia Milano ha visto passare fior di campioni attraverso i cieli europei ma non ha concluso praticamente nulla e non si è gettata in alcuna trattativa milionaria. Nel suo quintetto base ci sono Alessandro Gentile e quattro ics: possibile che domani due caselle vuote vengano riempite dai due ormai ex-senesi. A quel punto si potrà giudicare se l'azione di Proli sarà stata quella del Maramaldo di turno.