Daspo per l'uomo che aveva aggredito l'arbitro di basket a Senigallia

Daspo per l'uomo che aveva aggredito l'arbitro di basket a Senigallia
© foto di SAVINO PAOLELLA

Dopo quella della giustizia sportiva (cinque giornate di squalifica per il campo del Montegranaro Basket) è arrivata anche la risposta dalle istituzioni contro l'uomo che aveva aggredito un giovane arbitro a Senigallia durante una partita di Under 14. La Divisione Anticrimine della Questura di Ancona ha terminato la sua  istruttoria, e il Questore ha emesso la misura di prevenzione del Daspo nei confronti dell'uomo, italiano 52enne. 

Il Questore, si legge su viverefermo.it, ha ordinato che all'uomo sia interdetto l'accesso - a partire dalle due ore precedenti l'inizio delle manifestazioni e fino a due ore dopo la conclusione delle stesse - ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive della stessa tipologia, sia dilettantistiche che professionistici. Inoltre, l'uomo è stato avvisato che la violazione di tale provvedimento comporta la reclusione da uno a tre anni e la multa da 10.000 fino a 40.000 euro.

Il Questore ha brevemente commentato il Daspo (il 15° emesso nel 2024 dalla struttura dorica): "E' fondamentale garantire che tutte le manifestazioni sportive si svolgano in tranquillità ed in sicurezza, soprattutto quando riguardano giovani e giovanissimi. Il nostro impegno garantisce risposte immediate affinché non si verifichino più situazioni di questo tipo."