Eurocup, una Acea volenterosa regge mezz'ora poi alza bandiera bianca contro il Banvit

A Bandirma finisce 71-55
04.03.2015 19:45 di  Matteo Marrello  Twitter:    vedi letture
Eurocup, una Acea volenterosa regge mezz'ora poi alza bandiera bianca contro il Banvit

La Virtus Roma a Bandirma per dimenticare i dispiaceri del campionato e tenere alto l'orgoglio del basket tricolore in Europa. Andata degli ttavi di finale contro i turchi del Banvit capaci di estromettere Sassari con una grande gara al PalaSerradimigni. Roma che dal canto suo arriva con in tasca il primato del Gruppo I, ma che non può schierare il nuovo acquisto Austin Freeman e con Gibson fuori per infortunio.

 

Dopo i primi due possessi sprecati per entrambe le squadre, arrivano i primi due punti per Roma con una morbida conclusione di Ebi, a cui replica l'ex play della Vanoli Cremona Rowland. L'Acea lotta e trova un buon corridoio con Ejim che schiaccia Si vola fino al 5' all'insegna dell'equlibrio sull'11-11. Qui i padroni di casa piazzano un break di 9-0 grazie a Veremeenko, Davis, Moya edl contropiede di Rowland. L'Acea si aggrappa alla mano caldissima di Ebi che trova una conclusione vincente dall'arco per il -6 a 30” dalla prima sirena. Morgan servito da Stipecevic fissa il primo parziale sul 22-18.

Cuck Davis ed una tripla di D'Ercole scuotono l'inizio dei secondi dieci minuti. Il dominicano Meja è scatenato ed al 15' firma il suo 13° punto personale, i padroni di casa tornano sul +7 (30-23). È la buona vena di Melvin Ejim a tenere in gara la Virtus con 7 sigilli consecutivi che scrivono il 32-30 al 18', Jones pareggia ad 1'40 dall'intervallo e coach Ernak si rifugia in un timeout che frutta il mini parziale di 8-4 (40-36) con il quale le due squadre si avviano verso gli spogliatoi.

 

Al rientro in campo Keith Simmons trova il nuovo +7 per il Banvit dalla lunga distanza. Rowland infila il 45-36, con i capitolini che accusano il colpo e vanno a segno con il solo Ebi nei 5'. Il Banvit però non ne approfitta più di tanto e spreca diversi possessi. Sandri si infortuna ad una caviglia e lascia il posto a a Bobby Jones., capitan D'Ercole suona la carica e accorcia sul 47-43, Ebi firma il -2. Roma è viva più che mai ora ed a 40” dalla terza sirena trova addirittura il primo vantaggio della gara con Stipcevic. Veremeenko però non ci sta e modifica il punteggio sul definitivo 52-51 dopo mezz'ora di gioco.

 

ChuckDavis continua a fare male ai giallorossi. Dragicevic allunga il parziale e l'Acea è sotto 58-51 ed appare in netta confusione rispetto ai primi tre quarti del match. Simmons da tre punti non perdona ed il Banvit vola a +12 (63-51) al 35'. Stipcevic interrompe il digiuno romano dalla lunetta negli ultimi 4', ma i ragazzi di almonte hanno finito la benzina per questa tappa turca e la testa è gà proiettata alla sfida del PalaTiziano. Finisce 71-55 . Un ko amaro per quanto fatto vedere fino agli ultimi 10' L'ultimo parziale di 19-4 si è però rivelato fatale almeno per questo primo round.

 

BANVIT BK-ACEA ROMA 71-55 (22-18; 40-36; 52-51)

BANVIT: Meja 18; Simmons 11; Davis 10

ROMA: Ejim 16; Ebi 13; Stippcevic 8