Festa per metà per la Fixi Piramis al PalaEinaudi

Festa per metà per la Fixi Piramis al PalaEinaudi

La festa per il ritorno in serie A dopo 32 anni non coincide con una vittoria per la Fixi Piramis Torino. Una festa a metà per la squadra di coach Lele Petrachi che paga l’assenza di Costanza Coen e di una Jenna Smith limitata dall’influenza, ma che lotta fino alla fine senza riuscire a superare le umbre.

Partenza forte per la squadra di coach Serventi che si porta subito sul più 7 (2-9) a metà primo quarto. E’ il duo Anderson-Smith a suonare la carica per le torinesi che sospinte dal pubblico si riportano sotto impattando a quota 13 a fine primo quarto. Le percentuali dal campo scendono e per sei lunghi minuti le due squadre non riescono a segnare. A sbloccare l’impasse ci pensa Alice Quarta con due liberi, ma subito la Agunbiade risponde con una tripla. Entra in partita anche la Sotiriou che con cinque punti consecutivi regala il massimo vantaggio sul più sei (22-16). Umbertide non molla, e quando Torino prova a scappare grazie agli assist della Montanaro rimane attaccata alla partita chiudendo i primi venti minuti sul 28-24. Dopo aver reso omaggio alle ex giocatrici della Teksid Torino nell’intervallo, la partita riprende con il primo canestro di Pertile, seguita dai liberi della Smith, ma è la Ntumba la vera padrona della seconda metà di gara: l’ala della Fixi Piramis segna e regala grande fisicità sotto canestro, ma dall’altra parte la Simmons entra in ritmo e si trasforma in un’autentica spina nel fianco della difesa torinese. L’ultima frazione si apre in perfetta parità (48-48): con la Ntumba e la Sotiriou gravate di quattro falli,Torino prova a rimanere in partita, ma Milazzo segna un jumper fondamentale che regala il più tre a poco più di 30 secondi dalla fine. La Anderson prova un canestro veloce da due punti che si infrange sul ferro e sull’azione successiva il fallo della Quarta viene ritenuto antisportivo e chiude definitivamente i giochi.

Fixi Piramis Torino- Pallacanestro Umbertide 61-67 (13-13, 28-24, 48-48)

Fixi Piramis: Puliti 5, Montanaro, Quarta 12, Domizi, Anderson 15, Smith 4, Salvini 2, Sotiriou 7, Ntumba 16; ne Chiabotto, Coen, Cordola. All. Petrachi.
Umbertide: Tikvic 16, Cabrini, Moroni 1, Pertile 7, Milazzo 13, Simmons 21, Sarni 2, Agunbiade 7; ne Dell’Olio, Fusco. All. Serventi.
Arbitri: Stefanelli, Nuora, Baldinelli.