Al via la stagione del Florence Basket in serie B

Fonte: uff stampa florence basket
Al via la stagione del Florence Basket in serie B

Martedì 26 agosto alle ore 18 inizia, al Palazzetto di San Marcellino, la preparazione delle cestiste del Fotoamatore Florence. Agli ordini del confermato staff tecnico (allenatore Marco Mannucci, vice allenatori Sara Morandi e Francesca D'Erasmo) si ritroveranno le ragazze che nella scorsa stagione sportiva hanno così ben figurato nel campionato di serie B, anche se,  per molte di loro, si trattava della prima esperienza in una categoria senior. L'organico è confermato in blocco ed i margini di miglioramento possono essere notevoli, se il gruppo saprà ripetersi nella voglia di impegnarsi che è risultata vincente proprio lo scorso anno.

Il programma della preparazione prevede due allenamenti quotidiani, ma la grossa incognita riguarda la sede dove questi si potranno svolgere dal 1 Settembre in poi. Infatti, se nel frattempo l’Amministrazione Comunale non riuscirà a garantire alla Florence Basket le condizioni per la riconferma degli spazi nel Palazzetto di San Marcellino, la Società del Presidente Ricci sarà costretta a lasciare l'impianto. Il calendario della preparazione si ferma quindi, speriamo solo per il momento, a sabato 30 agosto.

E dire che è già partita l'organizzazione dei festeggiamenti del 40° anniversario della fondazione del sodalizio cestistico fiorentino, festeggiamenti che prevedono per il 10 settembre (data della fondazione) iniziative sportive, dedicate ai giovani, sul Lungarno Colombo (sede legale storica della Società) ed una cerimonia commemorativa presso la sede del Quartiere 2. Non vorremmo che i festeggiamenti, che, sotto il patrocinio del Presidente Q.2 Michele Pierguidi, coinvolgeranno Autorità, Istituzioni e Società Sportive Fiorentine,  si trasformassero nella solenne cerimonia di addio alla Florence Basket. Invece di festeggiare la storia, ma, soprattutto, presentare i programmi  futuri e di grande e costante espansione della Società, aleggia il forte rischio di ufficializzare la fine dopo quarant’anni, ironia della sorte, proprio nello stesso giorno della fondazione!!  

Oltre a questo, si dovrà tener conto  che dai primi di settembre è previsto anche l’inizio  dell'attività giovanile,  che costituisce, da sempre, un importante risposta socializzante ed educativa a disposizione di molte famiglie di giovani cestisti in erba. L'augurio è che in tempi brevissimi si addivenga ad una soluzione sull'utilizzo dell'impianto, permettendo quindi al Fotoamatore Florence Basket di continuare ad offrire quel servizio sportivo giovanile, che da 40 anni ne fanno un punto di riferimento a livello fiorentino.