A2 F - Trasferta insidiosa a Orvieto per la Virtus Surgical Cagliari

A2 F - Trasferta insidiosa a Orvieto per la Virtus Surgical Cagliari

L’avversario, Ceprini Orvieto è davvero tosto, ma la Virtus Surgical Cagliari vuole ugualmente provare a tentare il colpaccio in casa della terzo forza del campionato. Archiviata la “brutta” sconfitta interna subita sabato scorso ad opera del Castelnuovo Scrivia, la squadra cagliaritana è pronta a giocarsi una nuova chance nel nono turno di andata del campionato di serie A2 femminile. Orvieto, finora ha vinto cinque gare su sette disputate (deve ancora recuperare la sfida contro il Cus Cagliari) e, ovviamente non ha intenzione di perdere contatto con le zone alte della graduatoria. Affronta una Virtus che, vista la situazione di classifica, potrebbe presentarsi a questa contesa in non perfette condizioni mentali. E invece le cagliaritane hanno tutte le intenzioni di lottare a testa alta, dare uno schiaffo al passato, ma soprattutto ritrovare i due punti. La squadra c’è. Lo ha dimostrato in palestra, durante la settimana, lavorando con intensità e cercando di correggere tutti gli errori commessi, soprattutto contro le piemontesi del Castelnuovo Scrivia. “Hanno lavorato con grande impegno –ha ammesso il presidente della società cagliaritana Riccardo Fava -. Ho visto un gruppo compatto che vuole svoltare al più presto. Certo l’avversario di domani è di quelli difficili, ma la squadra parte per Orvieto con la consapevolezza di non avere nulla da perdere”.

Gruppo compatto e pronto a lottare a viso aperto con le quotate avversarie, ha ammesso il presidente. Orvieto è squadra che viaggia con una media di 67 punti, quindi pericolosa soprattutto in attacco. Sotto le plance può vantare la presenza dell’ala-pivot lituana Gintare Mazionyte, classe 1991 che, finora ha realizzato ben 120 punti e conquistato 102 rimbalzi. Avversaria degna delle lunghe virtussine che coach Iris Ferazzoli schiererà sotto le plance. Altro punto di riferimento da tenere sott’occhio è Greta Brunelli. Una vecchia conoscenza del basket cagliaritano avendo militato nella stagione 2013-2014 tra le fila del San Salvatore Selargius. La guardia reatina del 1990 è la seconda miglior marcatrice dell’Orvieto con 107 punti realizzati. Nell’Orvieto anche un’altra giocatrice che ha giocato lo scorso anno a Selargius: Giorgia Manfrè. Coach Massimo Romano (ex tecnico di Alghero) non ha che l’imbarazzo della scelta, considerata la panchina lunga di cui può disporre.

La gara tra Ceprini Orvieto e Virtus Surgical Cagliari si giocherà domani alle 16,30  e sarà arbitrata da Alice Fratalocchi di Fermo e Valeria Lanciotti di Porto San Giorgio.