A1 F - Al PalaRuffini le Pantere di Torino superano le Lupe di San Martino

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 95 volte
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Torino
Tikvic (18 punti)
Tikvic (18 punti)

Nella settima giornata di ritorno della Gu2to Cup Serie A1 Femminile, al PalaRuffini di Torino vince la Fixi Piramis per 73-62 in un match combattuto e frizzante.

Il primo quarto vede un’ottima partenza di Torino che con ritmi alti mette in difficoltà la difesa delle lupe. Le interpreti principali in maglia Fixi Piramis sono Milazzo, Gill e Tikvic. Coach Abignente è letteralmente una furia e richiama la Fila in panchina per un timeout al 4’ sul 9-4 delle pantere. La squadra biancostellata pressa ed attacca in velocità così al 10’ il punteggio è 24-14 nonostante la reazione luparense.

Seconda frazione di gioco aperta da un break di San Martino che mette a segno un parziale di 0-10 e coach Riga chiama sospensione al 14’ sul 24-24. Torino reagisce e riconquista il vantaggio grazie a Tikvic, Gill ed al “Caterpillar” Brunner. Al riposo lungo le pantere sono in vantaggio 37-30.

Frizzante è anche il rientro dagli spogliatoi con le squadre che giocano a ritmi sostenuti, “Turbo” Milazzo sale in cattedra e mette a segno il 50-39 che costringe coach Abignente alla sospensione al 26’. Filippi prende per mano San Martino di Lupari, Milazzo e Tikvic però non hanno nessuna voglia di vanificare quanto fatto ed al 30’ il vantaggio torinese è 57-46.

Ultimo quarto di gioco a dir poco combattuto con fisicità e velocità che si mescolano dando vita ad un bellissimo spettacolo cestistico. Le lupe rosicchiano il vantaggio sabaudo e trovano il 59-53 che porta con sé il timeout casalingo al 33’. La coppia statunitense Gill-Brunner infiamma la retina, coach Abignente ha bisogno di parlare col quintetto giallonero al 36’ sul 67-53. Torino inizia a soffrire il pressing a tutto campo delle venete, la disputa si fa nervosa ed il pubblico del PalaRuffini incita a gran voce le pantere. Il pressing luparense non cessa ma Torino getta il cuore oltre l’ostacolo ed al 40’ la sirena consacra un 73-62 che che tanto sa impresa ma non di sorpresa.

 

Fixi Piramis Pallacanestro Torino – Fila Lupebasket San Martino di Lupari: 73-62 (24-14, 37-30, 57-46)

Fixi Piramis Pallacanestro Torino: Pertile ne, Tikvic 18, Verona 3, Milazzo 11, Quarta  12, Trucco 2, Marangoni, Bocchetti, Salvini, Brunner 10, Gill 17. All. Riga

Fila Lupebasket San Martino di Lupari: Oroszova 7, Mahoney 4, Filippi 15, Tonello 11, Fassina 7, Bailey 7, Keys 9, Milani ne, Gianolla2, Baldi ne. All. Abignente