A1 - A Taranto i tifosi son scesi in piazza, incognita Pozzuoli e domani scadono i termini per l'iscrizione al campionato

Famila Schio attende Ress e Spreafico
Fonte: Il Giornale di Vicenza
Tifosi Cras Taranto
Tifosi Cras Taranto

(Paolo Terragin) - Domani scadono i termini per la presentazione delle iscrizioni al prossimo campionato di A1 femminile. Con alcune incognite. Doveva essere un campionato ''normale'' ovvero un torneo, dopo le rinunce delle passate stagioni, a quattordici squadre, ma anche quest´anno potrebbero esserci delle defezioni, per altro già annunciate nella coda dei titoli del campionato scorso. Due le squadre che stanno tentando di trovare una soluzione per far parte del campionato numero 83: il Cras Taranto e il Pozzuoli.

Qui Taranto. La tifoseria rossoblu è scesa in campo, o meglio, in strada. Dopo un incontro avuto con l´assessore allo sport della Città dei Due Mari, la tifoseria ha deciso di scendere in piazza e organizzare un corte pacifico che ha attraversato le vie del centro per sensibilizzare le istituzioni, gli sponsor e l´intera città a darsi da fare per salvare il Taranto ormai ad un passo dalla sua scomparsa.

Tutto è nato all´indomani della decisione di Angelo Basile, presidente delle giocatrici pugliesi, di fare un passo indietro, o meglio di rassegnare le dimissioni e consegnare la squadra ad eventuali acquirenti. Che finora non si sono presentati. Ovviamente questo comporta la non iscrizione del Taranto al prossimo campionato e sarebbe, dopo Geas, Como e Faenza, un´altra perdita importante per il movimento femminile.

Qui Pozzuoli. Se Taranto non ride, Pozzuoli piange. Poche le notizie che giungono dalla città partenopea. Anche qui la situazione non è delle più felici e, a quanto si è appreso, pare che anche la squadra vesuviana con molta probabilità dovrà declinare l´invito ad iscriversi al prossimo campionato.

Qui Famila Schio. Diametralmente opposta la situazione al Famila Wüber Schio. Mancano ancora dei dettagli ma sembra ormai già confermata la squadra per il prossimo anno.

La prima mossa della società è stato l´ingaggio del nuovo allenatore, lo spagnolo Miguel Mendez, che ha portato con se l´ungherese Katalin Honti. Quindi gli altri acquisti, le due statunitensi Amber Harris e Jolene Anderson che con Elodie Godin andranno a completare la pattuglia delle straniere.

Gli arrivi. Probabilmente a giorni dovrebbero esserci due ufficializzazioni che riguardano Katherin Ress e Laura Spreafico: la società fa sapere che mancano alcuni dettagli e già in settimana protrebbe esserci la conferma dei due ritorni. Per Katherin Ress si tratta di un vero e proprio rientro a Schio, mentre per Laura Spreafico è già proprietaria del cartellino.

Chiara Consolini. Solo ieri Umbertide ha annunciato il ritorno di Chiara Consolini nella città umbra. La decisone del trasferimento è giunta dopo aver accontentato l´atleta che voleva avere un minutaggio superiore rispetto a quello riservato a Schio. Così la decisione di ritornare a Umbertide, dove la giocatrice veronese ha giù militato per due anni.

Mercato. Non ci sono stati grossi colpi di mercato o trasferimenti importanti, la crisi che ha coinvolto anche il basket femminile ha imposto alle società di contenere i costi anche per la campagna acquisti.

Lucca e Umbertide sono le squadre che più si sono mosse nel mercato estivo. Nella città Umbra si sono fatti molti nomi, compreso quelli di Mahoney, già giocatrice del Taranto, ma alla fine hanno firmato Fontenette Ashleigh e Karisma Penn.

A Lucca confermata Benedetta Bagnara, mentre per le lunghe ci sono i nomi di Iva Petrovanovic e la serba Tjana Ajdukovc, ex giocatrice del Parma, dopo che è tramontata l´ipotesi di Florina Pascalau.

Europa. Anche quest´anno in Europa l´Italia sarà rappresentata dal Beretta Famila. Lucca, che aveva ottenuto la wild card, ovvero l´invito che la Lega Basket riserva a chi è arrivato secondo in campionato per disputare l´Europalega e la manifestazione collaterale Europe Cuo, ha dovuto rinunciare per problemi legati al budget societario.

Saranno, quindi, ancora le scledensi a portare l´Italia in campo europeo nell´Eurolega femminile.

Nazionale. Termina all´ottavo posto ai campionati Europei francesi la nazionale azzurra. La Spagna supera in finale la Francia di Elodie Godin, argento alle ultime Olimpiadi. Si chiude, quindi, la stagione agonistica di Sottana, Masciadri e la probabile arancione Ress terza miglior rimbalzista del torneo e unica italiano nelle top five. E anche per loro, ora, le meritate vacanze.

Crociera. Si è concluso il Kinder+Sport Cruising Camp 2013. Come da programma è sbarcata a Genova la comitiva (150 persone) del terzo Camp estivo arancione .