live

EL - Banchi espulso, la Virtus Bologna esce sconfitta contro lo Zalgiris di Trinchieri

LIVE EL - Banchi espulso, la Virtus Bologna esce sconfitta contro lo Zalgiris di Trinchieri
© foto di ciamillo

Una Virtus Segafredo Bologna bella a metà quella vista a Kaunas questa sera. Un primo tempo arrembante e di grande pulizia di gioco, ma fin dal secondo quarto la formazione allenata da Trinchieri cerca di alzare il ritmo sfruttando una grande organizzazione e una notevole prestanza fisica, da principio ben contrastata con qualche exploit individuale, come quello di Abass. Tuttavia il secondo tempo comincia andando in debacle fisica e agonistica che crea anche una certa frustrazione. Evans fa qualche magia, lo Zalgiris capovolge l'inerzia e la durezza degli scontri si mette male per i bolognesi. Con Belinelli e Shengelia sempre ben marcati, anche oltre il lecito e un Lundberg in serata no i lituani sfruttano bene anche il tiro pesante (12/24 50%) e allungano. Il frastuono dell'arena è incredibile, qualche fischio non tanto per la quale, Banchi si fa espellere con due tecnici nel giro di 20" e Evans va a tirare il libero supplementare mentre Pajola è sempre lì a chiedere i passi di partenza dell'americano. Situazione ambientale non recuperabile, i giocatori in campo bravi a non lasciarsi andare allo sconforto. Diretta testuale.

1° quarto - La tripla di Dobric al 1' è seguita da quella di Giedraitis; e la tripla di Belinelli trova la replica di Giedraitis una seconda volta, 6-6. Shengelia e Birutis alla fine del 30 scrivono 8-8. Dobric di mancina segna di nuovo dall'arco, Birutis sfrutta la stazza e accorcia. E' sempre il momento di Dobric per segnare la terza tripla, Giedraitis attacca il ferro per il 10-12 al 5'. Secondo fallo di Evans, che va in panchina, e Pajola fa 2/2 in lunetta. La schiacciata plastica di Dunston chiude il 5' 12-18 e timeout TV dopo che Dunston spresca l'occasione per una seconda schiacciata. Al 6' arriva la tripla di Lekavicius e con 3'28" Belinelli raccoglie due liberi del +5. Challenge per un fallo di Shengelia, che non viene valutato antisportivo. Un paio di corse delle due squadre non capitalizzate, poi con 2'06" Sumner va in lunetta 2/2. La transizione regala alla Virtus due liberi per Dunston 2/2. Hayes accorcia dopo uno sfondamento non rilevato, e Sumner con una finta penetra, segna anche il libero del pareggio con 38,5". Mickey in semigancio senza successo, ma anche Lavrinovicius non mette la tripla sulla sirena 22-22.

2° quarto - La schiacciata in apertura di Abass è seguita da due triple in fila dello Zalgiris dell'ex Treviso Tomas Dimsa: Banchi chiama timeout con 8'36". Abass dalla media accorcia e poi prende rimbalzo in difesa. Shengelia si procura due liberi con 7'23" e pareggia a quota 28. Due buone difese e altra transizione per la Segafredo con Abass che vince un 2+1. Sumner in entrata per il -1 Zalgiris, Lavrinovicius libero piazza la tripla. La risposta viene da Lomazs per il 33-33 al 15'. Lomasz viene lasciato solo quel tanto che basta per prendersi la tripla del nuovo vantaggio Bologna, e Trinchieri chiama timeout con 4'52". Si riparte con Kevarrious Hayes che guadagna due liberi, Mickey in entrata vincente mentre i lituani cercano di marcare stretto Shengelia, ma con 3'51" Evans segna la bomba del 38-38. Abass in lunetta 2/2, Pajola frena Evans, Shengelia allunga +4. Lotta furiosa a rimbalzo con lo Zalgiris in grande pressione, liberi per Lavrinovicius 1/2 con 2'38". Lomazs e Sumner tengono le distanze, ma due buone difese di Pajola e Lomazs frenano la corsa lituana, Abass nel traffico mette un piede poco fuori la linea con 1'15". Birutis da rimbalzo d'attacco trova due liberi 2/2. Buona difesa di Kaunas sul post basso, Birutis cicca l'alley-oop, Belinelli con 5,6" segna da sotto sull'assist di Pajola con fallo. Timeout Trinchieri. Dentro il libero, pressione Virtus, palla persa dei lituani, timeout Banchi con 0,9". Rimessa Pajola e canestro immediato di Lundberg sulla sirena 43-49 al 20'.

3° quarto - L'uno due di Ulanovas e Birutis costringe Banchi ad un veloce timeout con 8'31" 47-49. Ma Giedraitis pareggia, Shengelia mette i primi due di Bologna della ripresa, lo Zalgiris risponde con Evans e Birutis 4-0 e sorpasso. La tripla di Lundberg illude un attimo ma non entra, Birutis allunga il break con due liberi, e su una ripartenza Evans segna da tre subendo il fallo di Belinelli e il libero supplementare. Kaunas pressa, la Virtus commette fallo in attacco con 5'44", Zizic stoppa Birutis e Shengelia trova due liberi 58-54. Giedaitis da due e tripla di Shengelia al 26', recupero Lundberg e fallo su Zizic a rimbalzo d'attacco 60-57 con 3'44". Dopo 10" tripla di Pajola e pareggio a quota 60. Sumner riparte per i lituani +2. Impatta la Virtus con due liberi, dopo un recupero Belinelli riporta avanti gli ospiti con un 1/2 di parziale, ma a seguito di un instant replay lo Zalgiris guadagna un punto per un tiro da tre precedentemente convalidato da due. Grande stoppata di Dunston ai danni di Sumner. Timeout. Dolorosa bomba di Sumner che a 1:45 dalla fine del quarto firma la tripla del 66-63. Hayes tenta una schiacciata e trova due generosi liberi che realizzati, 5-0 Zalgiris. La Virtus non trova punti facili ed è anche sfortunata perché il tiro di Abass viene sputato dal ferro. Belinelli ci prova da lontanissimo sulla sirena, non va: 68-63 il punteggio dopo 30'.

4Q - Kevarrius Hayes protagonista a inizio quarto periodo con tre punti di fila. Dopo un minuto senza punti, nel momento più difficile, la Virtus resta lì e Abass segna dall'angolo la tripla del 71-66. Canestrone in penetrazione di Edmond Sumner, 73-66 al 32'. Evans con spazio attacca l'area, scarico per Lekavicius e bomba dall'angolo del +10: timeout Banchi, Virtus sotto 76-66 al 33'. Lomazs prova a tenere a galla i suoi con una tripla al secondo tentativo Virtus. Brutta difesa dei bianconeri, Lekavicius colpisce ancora una volta e arriva anche un tecnico a coach Banchi: +11, 80-69 al 34'. E poco dopo arriva il secondo: espulso Luca Banchi. Lomazs segna dalla media per il nuovo -10, dall'altra parte Pajola perde Evans: canestro e fallo, 84-71 al 36'. Lomasz! È il lettone a tenere a galla la Virtus, -12. Ora tanti fischi contro la Virtus che prova a restare aggrappata alla partita ma gli arbitri non concedono liberi a Lomasz determinando il fallo non su un tiro. Hayes intanto firma il 87-74. Shengelia non molla, canestro e fallo del -10 con 2:15 da giocare. Esce per i falli il georgiano, lo Zalgiris la chiude. Sanzionato anche un antisportivo, dilaga nel punteggio nei minuti finali. A segno anche il giovane Montvila per i lituani: la Virtus Bologna perde per 96-81 sul campo dello Zalgiris Kaunas.

ZALGIRIS: Sumner 16, Evans 14, Hayes 13, Giedratitis 12, Birutis 12, Lekavicius 9, Dimsa 6, Ulanovas 5, Lavrinovicius 4, Montvila 3, Butkevicius 2.

VIRTUS: Shengelia 19, Lomazs 15, Abass 12, Dobric 9, Belinelli 9, Pajola 5, Lundberg 4, Mickey 4, Dunston 4.

____

La Virtus Segafredo Bologna è volata ieri in direzione Kaunas dove questa sera affronterà lo Žalgiris per il Round 30 di Turkish Airlines EuroLeague. Partita fondamentale per le VNere che stanno attraversando un momento di flessione in questa grande stagione: la squadra di coach Banchi arriva dalla sconfitta casalinga contro il Real Madrid in EuroLeague di venerdì scorso e da quella all'overtime a Pesaro di domenica. Oltre il danno anche la beffa, perché nella Marche è stato registrato l'infortunio di Isaia Cordinier, non disponibile per stasera così come non lo sarà ancora Daniel Hackett. Dall'altra parte sono fuori Karolis Lukosiunas ma soprattutto Rolands Smits.

Dove vedere Zalgiris vs Virtus Bologna. La palla a due è fissata alle 19:00 con diretta su Sky Sport e in streaming su DAZN e Now. Diretta testuale in questa pagina su PianetaBasket.com.

La Virtus Bologna nella Zalgirio Arena di Kaunas.

La situazione in classifica. La Virtus con un record di 17 vittorie e 12 sconfitte è ancora in corsa per un posto nei playoff. Dall'altra parte lo Zalgiris ha perso una sola partita in casa da quando è arrivato coach Andrea Trinchieri a fine dicembre. Di seguito la situazione aggiornata - QUI per il programma completo della giornata:

CLASSIFICA della 29a giornata RS 
Real Madrid 23-6*
Barcelona 20-9
Monaco 19-10
Panathinaikos 18-11
Olympiacos 18-11
Fenerbahçe 18-11
-- PLAY-OFF --
Virtus Bologna 17-12
Baskonia 16-13
Maccabi 16-13
Partizan 13-16
-- PLAY-IN --
Valencia 13-16
Bayern Monaco 13-16
Olimpia Milano 12-17
Anadolu Efes 12-17
Zalgiris Kaunas 11-18
Stella Rossa 10-19
Villeurbanne 7-22
Alba Berlino 5-24