La Virtus Imola batte Bernareggio ed è seconda in classifica

L'avversaria dei quarti di finale dei playoff sarà la Bmr Reggio Emilia
Fonte: Giacomo Casadio - Ufficio Stampa Virtus Spes Vis Imola
La Virtus Imola batte Bernareggio ed è seconda in classifica

IMOLA - Sotto con i playoff. L’Npc Virtus sbriga agilmente la pratica Bernareggio e chiude il campionato al secondo posto, piazza che garantisce a Guglielmo e compagni la miglior posizione nella griglia di partenza della post season (e il conseguente diritto di giocare la prima e l’eventuale terza di ogni serie in casa, al Ruggi). Nella lunga e tortuosa strada verso la DnB, il primo avversario sarà il Bmr Reggio Emilia, sconfitta in serata da Milano Tre dopo otto successi consecutivi. Gara 1 sarà domenica 27 aprile, alle 18, a Imola. Gara 2, invece, è in programma l’1 maggio a Scandiano. L’eventuale gara 3, infine, il 4 maggio al Ruggi.

La partita dura un quarto, quello cioè che serve alla Virtus per trovare un pizzico di stimoli e concentrarsi sul campo. Bernareggio, seppur già retrocesso, non è sceso a Imola per fare una scampagnata. E, nei primi dieci minuti, dà del filo da torcere ai gialloneri, togliendosi pure la soddisfazione di chiudere avanti. Poi, ad un tratto, la musica cambia e per i milanesi cala il sipario. Porcellini e Corazza fanno a gara da tre, Preti e Sabattani recuperano palloni su palloni. E pure Pieri entra nel tabellino dei marcatori. La Virtus si diverte (Sabattani segna da metacampo sulla sirena), Bernareggio annaspa e realizza solo 5 punti. A fine secondo quarto, insomma, la partita sembra già segnata.

Il copione non varia di molto nella ripresa. Imola controlla il match e bada a non sprecare troppe energie, Bernareggio cerca di non buscarne troppi. Ma ogni volta che la Virtus aumenta il ritrmo, per i milanesi son dolori. Raggiunto un vantaggio rassicurante, però, Porcellini e compagni non infieriscono più di tanto sull’avversario. Così i minuti finali scorrono via veloci con Solaroli che fa ruotare tutti i giocatori a sua disposizione, compreso Sassi, che segna l’ultimo canestro della partita. Appuntamento a domenica 27 per i playoff.

NPC VIRTUS IMOLA 79

BERNAREGGIO 58

 

Imola: Sassi 2, Pieri 5, Sabattani 5, Corazza 12, Grillini 6, Di Placido 2, Massari 8, Guglielmo 10, Preti 5, Porcellini 24. All.: Solaroli.

Bernareggio: Gatto 8, Carrera ne, Cacciavillani 19, Bardotti, Farinatti ne, Villa 2, Spinelli 5, Delle Donne 14, Pizzul 4, Quartieri 6. All.: Sacchi.

Parziali: 22-23, 43-28, 62-44.

Arbitri: Colinucci e De Pasquale.

Spettatori: 200 circa