Givova Scafati vs Ambrosia Bisceglie - Gara 1 di finale del girone D

La Givova Scafati e l'Ambrosia Bisceglie si giocano la vittoria del girone e l'accesso alle final four di Cervia
07.06.2014 10:37 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Il "totem" CHIACIG
Il "totem" CHIACIG

Domenica sera al palaMangano la Givova Scafati e l'Ambrosia Bisceglie, si giocheranno la prima delle 3 gare che assegneranno la vittoria del "girone D" di DNB ma, come in un film di Alfred Hitchcock , la storia continua ancora e la tensione aumenta.

Quest'anno il campionato è stato molto particolare con una prima fase, con la successiva fase ad orologio e poi con i play off , ma, come dicevamo sopra, per decide chi viene promosso in "Silver" ci saranno ancora le partite nel raggruppamento di Cervia che ci diranno chi sono le 3 squadre che voleranno in "Silver" e chi "probabilmente" resterà con un palmo di naso.

Vista però la situazione finanziaria di tante squadre, crediamo che alla fine, chi disporrà di un pò di "liquidità", e qui ritorna il probabilmente, riuscirà ad afferrare per i capelli (alias meriti sportivi) la promozione anche se gli era sfuggita sul campo.

Il campionato di quest'anno era incominciato subito sotto una cattiva stella visto il forfait iniziale del Cus Messina (che aveva da subito dimezzato le retrocessioni) e quello, nella fase ad orologio, di San Severo, forse la squadra più forte di questo campionato dopo la Givova.

Questo sport ne è uscito mortificato e sicuramente da riformare: oggi non ci possiamo più permettere spese folli perchè mancano le entrate pubblicitarie di una volta e, probabilmente, si dovrà pensare ad un campionato "professionistico" ( serie A ) affiancato da un campionato di "semiprofessionisti" e da uno di "dilettanti" con tanto di fidejussione a copertura totale dei costi perchè non è bello che nel bel mezzo della competizione qualcuno si alzi e vada via.

Lasciamo però perdere queste riflessioni che lasciano il tempo che trovano e veniamo alla sfida.

La Givova Scafati quest'anno è stata la padrona incontrastata del campionato perdendo solo 2 gare di cui una proprio a Bisceglie ( 93 a 89 ).

Sarà stata una semplice fatalità o lo dobbiamo interpretare come un campanello d'allarme?

Ad onor del vero anche a Scafati la Givova sudò freddo e riuscì a superare i pugliesi ( allora senza Corvino giunto a campionato in corso) solo grazie alle prodezze, nei secondi finali, di un grande Di Capua.

Il 71 a 69 finale fu una vera liberazione per il pubblico scafatese che alla prima avrebbe voluto vedere i propri beniamini vincere alla grande e non soffrire tanto.

Nella gara del 12 gennaio a Bisceglie, gli scafatesi partirono bene e all'intervallo lungo conducevano di 10 sul 48 a 38 facendo presagire una facile vittoria ma alla fine Torresi, Cena e Corvino riuscirono prima a recuperare tutto lo svantaggio e poi addirittura a ribaltare il risultato che fu di 93 a 89 con gli scafatesi un pò distratti in difesa nella seconda metà della gara.

Molti meriti di questi exploit vanno sicuramente a coach Pasquale Scoccimarro, uno che , con la squadra al completo, ha dimostrato di essere uno stratega coi fiocchi.

Rispetto a quelle gare, la Givova è un pò cambiata ( fuori Canavesi e dentro Antonelli e Gamaleri ) e, soprattutto ha assimilato completamente gli schemi di Mimmo Sorgentone. Assisteremo dunque ad una gara sicuramente avvincente che ci dirà chi giocherà le final four di Cervia il 21 e 22 giugno per la promozione in "Silver".

Le probabili formazioni:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Di Capua, Izzo, Zaccariello, Antonelli, Requena, Gamaleri, Chiacig, Ruggiero, Moruzzi, Matrone. All. Domenico Soregentone

AMBROSIA BISCEGLIE:  Torresi, Gambarota, Chiriatti, Drigo, Abassi, Storchi, Merletto, Cena, Rianna, Corvino. All. Pasquale Scoccimarro