Nasce LNP Assist, #unassistalpaese

Nasce LNP Assist, #unassistalpaese

Con questo manifesto ambizioso, volutamente declinato nel linguaggio proprio dei social network, nasce in seno alla Lega Nazionale Pallacanestro un dipartimento dedicato alle attività sociali: Assist.

Non semplicemente una struttura dedicata alle iniziative benefiche, ma l’impegno della stessa LNP e delle 225 società che ne fanno parte di coinvolgere 225 communities per realizzare programmi che abbiano un impatto sociale nazionale e locale. L’Assist è un gesto tecnico che riassume, nel basket e non solo, l’essenza del gioco di squadra: è il coinvolgimento di quante più persone possibile, che determina il miglior risultato tradotto, in questo caso, in un servizio reso dalle squadre e dai loro tifosi alle varie comunità.

Questo il senso dell’hashtag #unassistalpaese: si spera che l’impegno non sia solo delle squadre e della Lega Nazionale Pallacanestro.

Di sicuro questa disponibilità è già stata colta da Healthy Foundation, il primo partner di Assist. Una fondazione, e non uno sponsor classico, che ha scelto il network Lega Nazionale Pallacanenstro per comunicare i corretti stili di vita, per realizzare quella equazione sport=salute che è sempre più riconosciuta come fondamentale per il bilancio economico e sociale. A partire dal turno di campionato in programma il 6 e 7 dicembre prossimi, su tutti i campi i tifosi sono invitati a realizzare un selfie e a postarlo sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter di LNP Assist accompagnato da un loro messaggio, che integri il manifesto #unassistalpaese. In questo modo sarà realizzato un sondaggio sul rapporto tra gli italiani e la salute: le proposte più originali saranno premiate. Poi, nella seconda fase del progetto, che vivrà anche di una Healthy Foundation Week, entreranno in campo, con giocatori e tecnici, anche specializzandi delle facoltà di medicina di tutto il Paese che proprio nei palasport terranno dei clinic per insegnare quei corretti stili di vita che rappresentano la più immediata delle forme di prevenzione.

Con l’anno nuovo saranno realizzati altri programmi, con l’introduzione di una piattaforma di crowdfunding a beneficio di tutte le squadre per la raccolta di fondi e per avvicinare ancor più i tifosi alle loro squadre e con un accordo per l’insegnamento e la diffusione di un nuovo storytelling, in collaborazione con un importante festival cinematografico giovanile. Ci saranno anche altre originali lezioni, quelle per il progetto itinerante Scuola di Tifo promosso da Pam Panorama. Prima di allora, tutto il mondo LNP scenderà in campo con la famiglia Special Olympics, perché il loro slogan, declinato anche in forma di spot, Play Unified, Giochiamo insieme, è una e non la sola traduzione del significato di #unassistalpaese.

L’hashtag è un codice, un passaparola che chiunque potrà usare il 15 dicembre, giorno di nascita del basket a Springfield nel 1891, per fare gli auguri alla disciplina e, con dieci giorni di anticipo, al Natale.

Luca Corsolini
Manager LNP Assist