Crocetta Torino, sfiorato il colpaccio a Pavia in Gara-1

Fonte: Ufficio stampa Don Bosco Crocetta Torino
Crocetta Torino, sfiorato il colpaccio a Pavia in Gara-1

Certi copioni si ripetono senza fine. Così come con Desio le partite furono fotocopie della regular season, ancora una volta la finale di playoff sembrava la ripetizione della partita vista in campionato, giocata quindi punto a punto e decisa nei secondi finali da puntuali azioni. Sarà per quello che ogni fischio sbagliato e ogni errore del tavolo conta il triplo e dove la tensione si taglia con un coltello visti i ragazzi di Pavia che si urlano in campo per ogni passaggio sbagliato. Ma la Named SAT giocava leggera e senza pressione perciò parte serena. Sanlorenzo invece parte carico e con tre canestri consecutivi fa capire che sarà mvp della partita, da parte torinese D'Affuso e Riviezzo provano a reagire alla carica. Un paio di canestri annullati a Paschetta fanno impensierire la squadra che prova comunque a giocare concentrata. E si va avanti con una bomba di D'Affuso che fa il 12-9 ma Benevelli e Crostelli allungano e Tonin chiude con un libero 18-10 il quarto.
La Named SAT si riprende subito e fa un secondo periodo di basket bello. Tonin insacca da 3 e poi tocca il turno di Ceccarelli (canestro e due bombe) e Giordana (due bombe) per riprendere la partita facendo innervosire Pavia che pensava di avere una partita facile nel programma del pomeriggio. Prestini tiene comunque in vantaggio sempre la squadra di casa fino alla 26-29 di Giordana che un canestro di Fossati ritocca in 29-29 per andare all'intervallo tutti col coltello tra i denti.
Tutta questa tensione in campo si riflette con un 9-6 di parziale nervoso da entrambi le parti. Si va in vantaggio con Berta 29-31, Fossati segna da tre e Paschetta fa il 32-33 per la Named SAT. Benevelli pareggia dalla lunetta e si sta per tre minuti in parità senza canestri. Errori da entrambi le parti. Palle perse, spinte e tiri fuori i 24 secondi. Canestri che non entrano da vera finale playoff La gara si sblocca dalla parte dei padroni di casa con tiri di Sanlorenzo e bomba di Rossi, ma Ceccarelli insacca il 38-35 finale del terzo periodo di una partita a punteggio bassissimo.
L'ultimo periodo si gioca tutto punto a punto in parità dopo canestro di Paschetta e due liberi di Riviezzo. La Named SAT perde Berta per infortunio a 5 minuti della fine ma i ragazzi non mollano, anzi Ceccarelli, Paschetta e D'Affuso fanno il 44-46 del vantaggio per la Crocetta a 3 minuti della fine. Dopo un errore del tavolo che resetta i 24'' si permette un'azione infinita di Pavia che finisce in bomba decisiva di Pavia del sorpasso (47-46). Timeout con altro errore del tavolo che non aveva segnalato il bonus e rientrando in campo dà due tiri alla squadra di casa e non palla a loro. Errori non indifferenti ma si deve andare avanti. Sanlorenzo segna due canestri ma anche Giordana insacca una bomba pesante che a 29 secondi ci tiene in partita (51-49). Sanlorenzo inarrestabile continua a segnare due su due dalla lunetta. Entra Chirio e va anche lui a canestro (53-51) a 14 secondi ma ancora Sanlorenzo aggiunge uno ai liberi. Un fallo di D'Affuso fa chiudere Fossati dalla lunetta 2/2 un +5 per Pavia, Giordana prova da tre ma non c'è più tempo. Si torna a Torino per vincere in casa gara 2 davanti al nostro pubblico.
Cosa dicono i numeri: Che la Named SAT ha vinto la partita ai rimbalzi (41 a 37) e ai tiri da 3 (33% a 22%) ma l'ha persa ai tiri (35 a 37 totali) e in valutazione totale (58 a 71). Mvp Sanlorenzo con 25 di valutazione con doppia doppia 17 punti e 13 rimbalzi. I ragazzi di Tassone spalmano le prestazioni con 11 di valutazione D'Affuso (14 punti, 4 palle recuperate, 4 falli subiti, 3 assist), Ceccarelli (11 punti, 6 rimbalzi, 3 assist) e Tonin, 9 per Berta (2 punti, 6 rimbalzi e 3 assist). Miglior rimbalzista Paschetta con 9 prese, 6 punti, 5 falli subiti e 1 assist.
Cosa dice il coach: Coach Tassone a fine gara analizza la partita: ''Abbiamo affrontato un gara di finale con una grande favorita. Lo abbiamo fatto con consapevolezza e provando ad imporre un nostro piano partita. Pavia vista in gara tre con Domodossola aveva impresso un ritmo ed una intensità enormi per spaccare subito la gara. Abbiamo cercato di contenere questa energia, ci siamo riusciti nel secondo quarto, con buoni spazi sfruttati al tiro. Poi è iniziata una partita più tesa fatta di punto a punto senza trovare un padrone preciso. Pavia ha aggiunto solidità difensiva, ha sfruttato la sua fisicità per toglierci dimensione interna. Peccato che l'infortunio a Berta nei tre minuti finali, appena avevamo sorpassato, ci ha tolto l'uomo di maggior esperienza per lo sprint del punto a punto. Sguardo avanti, appuntamento a giovedì.''

Giovedì 6 giugno ore 20.30 l'unico appuntamento è al Palaballin per sostenere e applaudire la Named SAT Crocetta nell'ultima partita in casa di una stagione fantastica.


EDIMES PAVIA- NAMED S.A.T. CROCETTA 56-51 (18-10, 11-19, 9-6-18-16)
EDIMES PAVIA: Fossati 9, Benevelli 11, Rossi 3, Budassi ne, Villa 3, Prestini 6, Frontini ne, Sanlorenzo 17, Cristelli 7, Roselli. All Petiti
NAMED S.A.T. CROCETTA: Berta 2, D'Affuso 14, Giordana 6, Ceccarelli 11, Tarditi, Riviezzo 4, Chirio 2, Paschetta 6, Tonin 6, Calvi ne. All Tassone Ass Fransos/ Mattutino