Assigeco U19: Finali Nazionali a Udine

I RAGAZZI DI MICHELE CARREA AFFRONTANO SIENA, VIRTUS ROMA E MONCALIERI
Per i giovani l'"esame" delle finali
27.05.2013 08:10 di  Luca Mallamaci   vedi letture
Fonte: Il Cittadino di Lodi
Luca Vencato, play Assigeco
Luca Vencato, play Assigeco
© foto di Foto Luigi Tommasini

CODOGNO Inizia oggi a Udine la settimana dedicata alle Finali Nazionali Under 19 di Eccellenza, “Trofeo Giancarlo Primo”, la più importante manifestazione di basket giovanile alla quale l’Assigeco allenata da Michele Carrea partecipa grazie alla qualificazione ottenuta con il primo posto nel proprio girone di regular season. Partito ieri mattina dal “Campus” il gruppo rossoblu è inserito nel girone A insieme a Montepaschi Siena, Virtus Roma e Pallacanestro Moncalieri (la giovanile della Manital Torino). I giovani lodigiani debuttano oggi alle 15 contro Siena.

Domani e mercoledì le seguenti gare con gli accoppiamenti decisi in base ai risultati della prima giornata. I gioiellini del “Campus” sono in Friuli con interessanti aspettative. «Ci sarà da sudare parecchio, il girone è abbastanza complicato: non c’è la Virtus Bologna, la più temuta, ma tutti avversari di buon livello - spiega il coach milanese -. Giocheremo tre gare “vere” da affrontare con il massimo della determinazione. La prima passa direttamente ai quarti, la seconda e la terza giocano uno spareggio».

Vencato, Janelidze, Pagani, il capitano, De Lillo, Basso, Donzelli, Rossato, Dieye, Ferrari, Sagresti, Zanazzi, Maga e Salari sono pronti a fare le loro parte, così come fatto in campionato. «Ci siamo qualificati arrivando primi, senza dover passare dall’Interzona: un traguardo inatteso, noi puntavamo a entrare nelle prime tre - continua Carrea -. I ragazzi sono stati bravi a superare il primo ostacolo con grande volontà. Ha pagato la decisione di dare a tutti la possibilità di fare un’esperienza in squadre senior, alcuni in Dna all’Assigeco, altri in doppio tesseramento. È servita al miglioramento di ciascuno di loro: ora devono farsi trovare pronti per affrontare una nuova competizione».

Molti dei componenti della rosa l’anno scorso si sono aggiudicati la Coppa Italia Elite. «Un buon risultato, ora si gioca per lo “sculettino” alzando il livello di difficoltà - chiosa il tecnico alla terza stagione nel settore giovanile rossoblu -. È il coronamento di un lungo percorso iniziato tre anni fa con lo spareggio per entrare nel tabellone del campionato Under 17 di Eccellenza, costellato di tanto lavoro da parte di tutti. Ora siamo al momento più importante, da trattare con concentrazione, mettendo il massimo dell’impegno e cercando anche di divertirsi».

Luca Mallamaci