Il saluto di Eugenio Crotti per le Finali Nazionali Femminile U17

Eugenio Crotti
Eugenio Crotti

Il saluto alla manifestazione inviato dal Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanile, Eugenio Crotti.

L'attesa è finita. Il cammino, lungo una stagione, è compiuto. Il lavoro in palestra e le vittorie sul campo hanno portato i loro frutti. Ora siete alle Finali Nazionali. Mi rivolgo a voi, giovani cestisti che, dopo un anno di gioie, di crescita e sì, anche di delusioni, avete guadagnato il diritto di essere protagonisti nell'appuntamento giovanile più importante d'Italia. E mi rivolgo a voi genitori e voi società, che avete lavorato insieme, come una grande famiglia, per creare un ambiente sano e partecipativo, indispensabile alla serenità delle vostre ragazze e dei vostri ragazzi.

Arrivare alla Finale Nazionale è una tappa che vi deve rendere orgogliosi. Durante la settimana vi confronterete con i migliori pari età della nostra nazione. Assaporerete quella tensione e quella pressione che, se amministrate nel migliore dei modi, vi spingeranno a migliorare ancora. Cementificherete il vostro rapporto con i compagni e con i vostri coach. E vi sorprenderete a rispettare l'avversario, prima che a volerlo sconfiggere sul campo, consapevoli che gli sforzi che lo hanno portato su quel parquet sono gli stessi che avete affrontato voi.

Ma non vi voglio svelare tutto subito. Partecipare alla Finale Nazionale è un'esperienza che dovete vivere in pieno, assorbendo tutte le emozioni che vi inonderanno dentro e fuori il rettangolo di gioco. Per alcuni di voi l'avventura finirà dopo la prima fase di gare; per altri continuerà nel weekend; i più bravi taglieranno la retina del canestro, saliranno sul gradino più alto del podio e cuciranno sulle loro canotte l'ambito pezzo di stoffa tricolore. Ma per tutti voi l'ultimo atto conclusivo della stagione sportiva sarà un momento indimenticabile. Una storia di cui sarete allo stesso tempo attori e testimoni.

Questo sono le Finali Nazionali. Ben arrivati e in bocca al lupo, a voi come agli organizzatori che, nonostante il delicato momento economico del Paese, hanno messo in campo passione e professionalità per rendere uniche queste settimane.

Eugenio Crotti

Presidente Federazione Italiana Pallacanestro Giovanile