Valentina Siccardi ed il suo amore per la Puglia!!!

Il Capitano del Cras Taranto si racconta cosa si prova a giocare nella sua terra
25.05.2013 08:32 di  Dario Recchia   vedi letture
Valentina Siccardi ed il suo amore per la Puglia!!!

L’esasperazione del professionismo ha fatto si che sia sempre piu’ difficile raccontare di atleti legati alla propria maglia. Quella maglia che si indossa con orgoglio sicuri di toglierla solo quando l’ultima stilla di sudore è andata via. Una di queste atlete è Valentina Siccardi 31 anni da Brindisi capitano ormai da un po’ di anni del Cras Taranto che anche quest’anno ha partecipato al campionato femminile di pallacanestro di A/1. Lei cresciuta nel vivaio brindisino della Futura basket Brindisi con il quale vince, da giovanissima, uno scudetto nella categoria cadette. In serie A con Viterbo per poi passare solo per una breve stagione nel Montichiari per approdare, dal 2008, proprio in puglia nella sua terra dove vince ben 3 scudetti, 1 Coppa Italia e 2 Supercoppa Italiana. Vanta pure alcune presenze nella Nazionale maggiore a testimonianza di una terra mai arida nei confronti del basket femminile (basti pensare ad Annarita Pagliara o Monica Bastiani già Nazionale con la quale nel 1982 gioca le Olimpiadi di Barcellona). La Siccardi (Sicca per le compagne!!!) è una icona per i supporters tarantini e, forse, lo striscione piu’ bello che appare al Palamazzola è quello con su scritto “Siccardi orgoglio pugliese”. Tifosissima della Enel basket Brindisi ha messo sul suo profilo facebook di qualche giorno fa una foto con appese le maglie del Cras Taranto e quella della Enel Brindisi con il suo nome dietro regalatagli dal Presidente Marino lo scorso anno dopo la vittoria dell’ennesimo scudetto. Sotto la foto una dedica: “ Finalmente ho appeso le mie maglie. Sono orgogliosa di queste 2 maglie!!!”.
 

- Valentina da brindisina doc  hai avuto le tue maggiori soddisfazioni professionali nel Cras Taranto dove, da Capitano, hai vinto di tutto dagli scudetti alla Coppa Italia. Che si prova a giocare e vincere giocando in “casa” ?

- Vincere giocando con la maglia del Taranto è stata una emozione unica ed indescrivibile. Quello che si prova è inimmaginabile anche perché da Capitano hai anche una responsabilità in piu’ nei confronti di società e tifosi. Il calore poi della gente di puglia  è semplicemente speciale!!!

- Appena puoi impegni di lavoro permettendo corri a vedere le gesta dell’Enel basket Brindisi. Cosa si prova a seguirla da spettatrice e soprattutto quanto sei orgogliosa sapere che la squadra della tua città disputa il massimo campionato di pallacanestro maschile?

- Quest’anno sono riuscita a vedere Brindisi solo una volta (28 gennaio Enel Brindisi – Montepaschi Siena 94-84) grazie al Presidente Marino che nonostante il classico sold out del Palapentassuglia riusci a farmi avere un ingresso per me e per 2 mie compagne di squadra. L’Enel è una bellissima realtà per Brindisi….seguirla dal vivo è bellissimo per vari motivi… perché il pubblico mi emoziona, perché avere la serie A nella propria città è una cosa che fa piacere eppoi ovviamente sono molto orgogliosa di averla nella mia Brindisi.

- Su facebook è apparsa una foto giorni fa con le maglie del Cras Taranto e quella dell’Enel Brindisi appese nella tua stanza e con un affettuoso commento a margine. Perché lo hai fatto?

- Ho appeso la maglia del Cras perché con quella ho vinto scudetti e Coppa Italia ed ho vissuto con quella maglia importanti emozioni. La maglia del Brindisi l’ho appesa invece per 2 motivi: il primo è perché nessuno aveva mai fatto questo gesto per me e sono grata alla società dell’Enel e soprattutto al Presidente Marino per questo bellissimo gesto eppoi…..beh perché è quella di Brindisi, la mia città!!!

- A Brindisi sei cresciuta nella Futura basket che proprio quest’anno ha raggiunto uno storico traguardo con la promozione in serie A/2. Cosa hai pensato quando lo hai saputo?

- Sono molto contenta che anche la femminile a Brindisi faccia qualcosa di importante…eppoi sono contenta per la Futura proprio perché sono cresciuta li!!!

- La crisi economica sta mordendo duro anche il basket femminile. Che campionato credi sarà il prossimo?

- In effetti il campionato femminile sta andando a peggiorare con società che fanno sempre piu’ fatica a sopportare i costi di natura economica. Spero comunque che il prossimo campionato sia migliore di quello appena terminato.

- Quando tra qualche anno appenderai le scarpette al chiodo ti vedi ancora nel mondo del basket? Se si dove?

- Mi piacerebbe rimanere nel mondo del basket ma francamente non so dove sinceramente!!!

- Un saluto ed un augurio all’Enel Brindisi che il prossimo anno disputerà, dopo la storica permanenza quest’anno il suo secondo campionato in LegaA.

- Faccio un sincero e grosso in bocca al lupo a tutta la società ed alla squadra dico….mi raccomando FATEVI VALERE!!!

- Ultima domanda, chi è Valentina Siccardi fuori dal rettangolo di gioco?

- Valentina è una persona tranquilla che ama stare in compagnia con gli amici. Mi piace molto girare ma anche stare in casa a guardare un film comodamente sdraiata sul divano.

La classica ragazza della porta accanto quindi che non disdegna, in estate quando il campionato è fermo, fare 2 tiri al campetto di basket della Parrocchia vicino casa sotto lo sguardo soddisfatto di papà Vincenzo grande Dirigente di basket giovanile e suo primo tifoso. Una ragazza da sposare insomma (dillo tu mi dice sorridente che magari qualcuno mi piglia!!!) che non ha mai rinnegato le sue origini e che ha dato lustro ad una città ed ad uno sport bellissimo. Il classico esempio di chi con umiltà e tanto lavoro si è fatta strada partendo da casa senza mai dimenticarla. Una ragazza quindi senza difetti? Beh quando puo’ una bella birra in compagnia non la disdegna affatto, ma  probabilmente con il suo talento uno strappo alla regola ogni tanto puo’ essere ampiamente concesso.