Domani la Bennet Cantù in campo al PalaDesio vs Zalgiris Kaunas (diretta su Sportitalia)

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Cantù
Domani la Bennet Cantù in campo al PalaDesio vs Zalgiris Kaunas (diretta su Sportitalia)

Bennet Cantù in campo domani alle ore 20.45 (diretta su Sportitalia 24) al Paladesio per affrontare, nel primo impegno casalingo delle Top 16 di Eurolega, lo Zalgiris Kaunas del coach serbo Aleksandar Trifunovic.
I lituani sono stati sconfitti nella prima partita dal Maccabi Tel Aviv per 84 a 76 nonostante i 15 punti del lungo Milovan Rakovic. Nel proprio campionato nazionale lo Zalgiris è imbattuto con 9 vittorie in 9 partite, mentre ha perso l’ultima sfida in VTB League per 85 a 79 in trasferta coi russi del Nizhny Novgorod.

“Abbiamo giocato solo una partita nelle Top 16 – afferma il coach della Bennet, Andrea Trinchieri – ma siamo già alla vigilia di un match cruciale. La gara contro Kaunas è decisiva per dare un senso alle nostre Top 16. Lo Zalgiris è una squadra con un’incredibile tradizione in un paese dove il basket è una religione e per questa ragione dobbiamo avere per loro un grande rispetto. Inoltre la formazione lituana è molto solida e forte fisicamente. La maggior parte del loro roster è composta da atleti lituani, come Jankunas o Kalnietis, perché stanno cercando di costruire un’identità nazionale. Inoltre possono contare su un giocatore NBA come Sonny Weems e su un tiratore davvero pericoloso come Marko Popovic”.

Lo Zalgiris dispone di un roster lungo e  di ottimo livello. Il forte lituano Mantas Kalnietis, lo statunitense, visto in Italia con la maglia di Varese, DeJuan Collins e l’altro balcanico Tomas Delininkaitis si dividono i minuti nel ruolo di playmaker. Le rotazioni degli esterni sono assicurate dal croato Marko Popovic, temibile per il suo tiro anche dalla lunghissima distanza e autore di 14 punti contro il Maccabi, dall’esperto Dainius Salenga, arrivato a Kaunas proprio alla vigilia delle Top 16, e dall’americano, ex Toronto

 

Raptors, Sonny Weems, terzo miglior marcatore della regular season di Eurolega con 17,5 punti di media a match.

Ancora più solido il reparto lunghi dello Zalgiris. In quintetto partono infatti i due forti lituani Paulius Jankunas, pericoloso anche fronte a canestro, e Robertas Javtokas. Dalla panchina invece assicurano fisicità e consistenza il serbo, l’anno passato alla Montepaschi Siena, Milovan Rakovic, protagonista contro il Maccabi con 15 punti, l’ala Tadas Klimavicius e il giovane statunitense, classe 1991, Reeves Nelson.

“Siamo contenti– commenta la guardia della Bennet, Manuchar Markoishvili – di tornare a giocare al Paladesio davanti al nostro favoloso pubblico. Abbiamo perso l’ultima gara casalinga contro il Fenerbahce perciò abbiamo bisogno di una rivincita oltre che ovviamente di una vittoria per mantenere intatte le nostre possibilità di raggiungere i playoff.  In un girone così corto e di alto livello come quello delle Top 16 non può permetterti di commettere errori. Dobbiamo fare attenzione in difesa sui loro pick and roll e limitare l’impatto dei loro lunghi”.

Per la Bennet dovrebbe tornare in campo Federico Bolzonella che ha saltato la gara di campionato contro la Vanoli Braga Cremona per una distorsione alla caviglia destra.


BENNET CANTU'

5- Vladimir Micov
9- Manuchar Markoishvili
10- Maarten Leunen
11- Denis Marconato


12- Nicolas Mazzarino
17- Marco Diviach
18- Nicolas Gianella
19- Giorgi Shermadini
20- Andrea Cinciarini
21- Federico Bolzonella
25- Greg Brunner
55- Gianluca Basile

All. Andrea Trinchieri

ZALGIRIS KAUNAS

6- Marko Popovic
7- Vytenis Lipkevicius
9- Mantas Kalnietis
10- Tomas Delininkaitis
11- Milovan Rakovic
12- Tadas Klimavicius
13- Paulius Jankunas
15- Robertas Javtokas
20- Dainius Salenga
22- Reeves Nelson
24- Sonny Weems
41- Dejuan Collins

All. Aleksandar Trifunovic

 


Bennet Cantù – Zalgiris Kaunas
Mercoledì 25 gennaio, ore 20.45, Paladesio
Arbitri: J.R. Garcia Ortiz (Spa), Srdan Dozai (Cro), Rustu Nuran (Tur)

MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta da Sportitalia 24 e da Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600, via internet su www.radiocantu.com o in streaming dal sito della Pallacanestro Cantù).