Euroleague Women: Bologna e Schio sbattono contro le più forti

Sopron e Praga sono ancora ad un livello superiore per le nostre due formazione d'elitè che pure ci hanno provato
22.12.2022 10:44 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Euroleague Women: Bologna e Schio sbattono contro le più forti

La foto di Kitjia Laksa sembra scattata apposta per commentare la settimana di Eurolega delle nostre due formazioni impegnate nella massima competizione europea per club. Due impegni due "ventelli" che sanno tanto di rimando a settembre per quel definitivo salto di qualità. Per fortuna il settembre dell'Euroleague Women sarà a gennaio quindi il tempo per recuperare c'è. Vediamo come sono andate, in sintesi le due gare.

USK Sopron Basket – Beretta Famila Schio è stata una bellissima partita, di quelle che raramente si vedono e solo in Euroleague. Il punteggio finale, 80 a 61, rende omaggio alla squadra ungherese, Campione d’Europa in carica, che negli ultimi dieci minuti di partita ha piazzato un parziale di 25 a 10 che ha annichilito Sottana e compagne. Il tabellino è qui.

Che sin dall’inizio della sfida erano state più che in partita nonostante la difesa fortissima di Sopron su Marina Mabrey – solo 6 punti per l’americana  - e la difficoltà di dare la palla sotto. A turno Keys, Howard, Sottana e Mestadgh hanno tenuto Schio in piedi e quando Ndour è entrata in partita, il punteggio è stato a lungo in altalena. La velocità supersonica alla quale la formazione ungherese ha giocato, ha prodotto tanti tiri sempre molto aperti molti dei quali le ragazze in maglia gialla li hanno sbagliati motivo per cui le orange hanno potuto spesso giocare a loro volta in transizione e tenere in ansia la difesa delle padrone di casa. Il 55 a 51 dell’inizio del quarto periodo lasciava presagire altri dieci minuti di equilibrio, una previsione smentita dopo 3 minuti da Stankovic e soprattutto Jelena Brooks che prima ha portato la squadra sul più dieci e poi ha continuato il lavoro arrivando a far toccare alle gialle ungheresi anche il più 20. Come se il lavoro di sfiancare le ragazze di Schio nella prima mezz’ora avesse improvvisamente pagato i suoi frutti.

Nell’altra gara di Euroleague Women’s con una italiana, lo ZVVZ USK Praha si è portata a quota 5 vittorie e 2 sconfitte dopo il successo per 85-61 sulla Virtus Segafredo Bologna.

Una vittoria costruita attorno al contributo delle stelle della squadra ospite, Brionna Jones e Alyssa Thomas, che sono state un tormento per la difesa della Virtus. Jones ha realizzato 22 punti e 16 rimbalzi alla sirena finale, mentre Thomas ha raccolto 18 punti e 14 rimbalzi. Da rilevare che se Bologna fosse priva ancora del suo play titolare, Ivana Dojkic – che in Europa è fondamentale – la formazione di Praga si è presentata al Pala Dozza con sole otto giocatrici a referto. Cheyenne Parker con 13 punti, 12 rimbalzi e 4 assist è stata la migliore per la formazione di coach Ticchi insieme a Cecilia Zandalasini (14 punti). Tutte le altre sotto i dieci punti ma soprattutto quello che salta all’occhio è il 15.4% al tiro a tre, 4 su 26. Ecco il tabellino.