Giannis Antetokounmpo compra una maglia falsa col suo nome a un mercato in Nigeria

Chi non conosce Giannis Antetokounmpo? Si, stiamo parlando di quel giocatore di basket professionistico della NBA che milita nei Milwaukee Bucks. È originario di Atene, in Grecia, ed è nato da immigrati nigeriani. Nonostante sia nato in Grecia, Giannis non ha acquisito automaticamente la cittadinanza greca, poiché la legge sulla nazionalità del paese aderisce allo jus sanguinis, collegando la nazionalità del bambino a quella dei suoi genitori, indipendentemente dal luogo di nascita. Durante i primi 18 anni della sua vita, Giannis ha dovuto affrontare la difficile situazione di non poter viaggiare all’estero, rendendolo di fatto apolide senza documenti di identità né della Grecia né della Nigeria.
In un video virale, Giannis è stato immortalato mentre acquistava una versione contraffatta della sua maglia nel vivace mercato Balogun di Lagos durante la sua prima visita in Nigeria nel 2023. L'incontro non convenzionale del sensazionale due volte MVP della NBA è stato presentato in un breve documentario su WhatsApp ampiamente condiviso intitolato "Ugo: A Homecoming Story". Osservando le repliche delle sue maglie sparse in giro, Giannis ha espresso il desiderio di acquistarne una. Dopo aver raggiunto il venditore, ha avviato una trattativa per la sua maglia contraffatta, ma questi era del tutto ignaro di chi fosse il cliente che aveva davanti. Commentando, Giannis ha detto: "Il ragazzo che mi ha dato la maglia non aveva idea di chi fossi. Conosceva Giannis Antetokounmpo ma non sapeva che era la persona a cui stava vendendo la maglia. È stata un'esperienza ancora più folle."
While driving through Balogun Market, Lagos on his first visit to Nigeria, Giannis Antetokounmpo saw someone selling a copy of his jersey.
— @𝗼𝗻𝗲𝗷𝗼𝗯𝗹𝗲𝘀𝘀𝗯𝗼𝘆 (@OneJoblessBoy) January 20, 2024
This followed.
WhatsApp/YT pic.twitter.com/mt7MXkUjJz