Serie C - Coppa Toscana. Per la Virtus Siena derby con il Costone

Serie C - Coppa Toscana. Per la Virtus Siena derby con il Costone

Aria di derby in casa Virtus. Domani, mercoledì 11, alle 21 al PalaOrlandi i rossoblu affronteranno la Vismederi Costone per la seconda giornata del girone A di Coppa Toscana.

Una partita che ha sempre il suo fascino, un derby cittadino che ha fatto e continua a fare la storia della pallacanestro senese quello tra Virtus e Costone, quest'ultima militante in serie C Silver e che lo scorso anno ha sfiorato la promozione in C Gold.

Tanti gli ex dell'incontro, a partire dal coach della Vismederi Francesco Braccagni, che ha guidato la Virtus fino a pochi anni fa, che dovrà fare i conti in campo con il figlio Marco, classe 2004, che da quest'anno è stato aggregato alla prima squadra rossoblu. Un derby in famiglia quindi per i Braccagni, con padre e figlio che si incontreranno per la prima volta da avversari sul parquet del PalaOrlandi.

Entrambe le squadre arrivano a questa seconda giornata di Coppa Toscana da due convincenti vittorie, la Virtus contro Colle Basket ed il Costone contro la Gea Grosseto.

Ecco le parole del vice allenatore rossoblu Andrea Spinello in vista della prossima partita:

Si avvicina la seconda giornata di Coppa Toscana, dopo la vittoria all'esordio contro Colle Basket. Come è andata la partita e come vi state preparando per il prossimo impegno?

«Abbiamo giocato abbastanza bene nella prima uscita stagionale, siamo riusciti ad eseguire le cose che abbiamo preparato in questo inizio di preparazione. Stiamo continuando a lavorare bene, i ragazzi si stanno impegnando molto con le doppie sedute mattina e sera».

Quella con il Costone è sempre una partita affascinante, si sente l'aria di derby?

«Con il Costone ci aspetta sicuramente una partita un po' più complicata rispetto alla scorsa, sono una buona squadra e l'aria di derby si sente sempre. Per noi sarà una partita importante perché potremo confrontarci con un avversario di livello, e proveremo a mettere sul parquet tutto ciò che stiamo provando in allenamento».

Per la partita contro il Costone tornerà anche il capitano Federico Bianchi

«Sì, esatto. Dopo aver saltato la partita a Colle Val d'Elsa questo sarà l'esordio stagionale per Federico, che è per noi un giocatore importante ed un punto di riferimento per tutto il gruppo, in qualità di capitano. E' un gruppo che si sta aggregando bene, si vede l'alchimia sia dentro che fuori dal campo tra il gruppo dei “veterani” e i più giovani».