Serie B - Rimadesio pronta per la trasferta di Mestre

Serie B - Rimadesio pronta per la trasferta di Mestre

Una Rimadesio reduce da due vittorie nelle prime due uscite stagionali, si prepara a far visita al Basket Mestre, formazione ambiziosa che la scorsa stagione ha chiuso al 12° posto la Serie B ma che in estate si è rinnovata, come dimostrano i due successi incamerati fin ora. La vincente della sfida sarà dunque capoclassifica al termine dei 40’. Coach Ghirelli dovrebbe recuperare Leone, mentre Gallazzi rimane in dubbio.

Per gli aficionados desiani di vecchia data la sfida con Mestre ha il profumo di amarcord, visti i numerosi intrecci tra serie B ed A2 a cavallo tra gli anni 70 ed 80. Senza dimenticare poi che hanno avuto entrambe come presidente Pieraldo Celada che, per usare un eufemismo, non lasciò un grande ricordo ai tifosi aurorini. In panchina troviamo Andrea Ferraboschi, alla prima esperienza da capo-allenatore in Serie B. Coach comunque di esperienza, visto che ha allenato nel settore giovanile di Mestre e Reyer, dove a metà anni ’90 conquistò la promozione in Serie A1 da vice di Vitucci. Per lui poi tanta serie C con campionati vinti a Pool Venezia, Caorle, Merano e Cittadella.

Come detto in precedenza la squadra è stata profondamente rinnovata. Il miglior realizzatore della Gemini è il centro argentino Matias Bortolin, classe ’93 di 208 cm che l’anno scorso ha vinto la Serie B a Chiusi. L’ex nazionale argentino vanta esperienze a Rimini e nella massima serie del suo paese. Per lui nelle prime due gare dell’anno 22 punti e 10 rimbalzi di media. Da Nardò è stata invece prelevata la guardia classe ’89 Niccolò Petrucci. Per l’ex Fabriano, Caserta, Roma, Scafati e Legnano tra le altre, viaggia a 15 punti e 3 assist di media. Sugli esterni da Monfalcone è arrivato Giulio Casagrande, giocatore con punti nelle mani che vanta esperienze a Faenza, Oderzo, Livorno ed Udine. Le medie del classe ‘93 parlano di 15 punti e 6 rimbalzi a partita. Nello spot di ala forte da Rieti è stato acquisito Mathias Drigo, classe ’89 con tanta Serie B alle spalle con Bisceglie, Nardò, Pescara, Palestrina, Rovereto ed Agrigento. Il 203 cm produce 6.5 punti e 7 rimbalzi di media. Altro giocatore da tenere d’occhio è il 20enne Nicolò Ianuale, lo scorso anno a Formia. L’ex Torino e Moncalieri va a referto con 6 punti e 2 rimbalzi di media.

In cabina di regia, anche lui confermato dalla passata stagione, un’autentica istituzione, il classe ’84 Mauro Pinton. Dopo aver terminato il percorso giovanile a Mestre, dove esordisce in B1 nei primi anni 2000, Pinton dopo le esperienze a Caserta ed Imola, disputa diversi campionati di A2 con le maglie di Montegranaro, Udine, Rimini, Brindisi, Barcellona e Treviso, con l’intermezzo della chiamata in Serie A1 di Sassari dove gioca per tre stagioni. Nel 2019 il ritorno a Mestre con cui produce 5 punti ed 1.5 assist a gara. A dargli man forte Filippo Fazioli, classe ’98 ex San Vendemiano e Pavia, alla seconda stagione alla Gemini, da 5 punti, 1 rimbalzo e 2 assist di media. Rotazioni completate da: Denis Dal Pos (P/G – ’99 – 3 p. e 1.5 r), Arsenije Stepanovic (P – ’00 – 2 p. e 4 r.), Tommaso Bobbo (G – ‘01) e Matteo Bettiolo (C – ‘03).

Palla a due alle ore 18.00 di domenica presso il PalaVega di Trivignano di via Vicentino a Venezia. Arbitreranno l’incontro i signori Daniele Guercio e Francesco Giardini di Ancona. La partita sarà trasmessa in diretta su LNP Pass.