Serie B - Etrusca San Miniato al big match contro Firenze

Serie B - Etrusca San Miniato al big match contro Firenze

Gara di cartello al PalaCreditAgricole quella di domenica 8 dicembre alle ore 18.00, tra la Blukart Etrusca San Miniato e la All Food Enic Firenze. Le due squadre stanno facendo un campionato di vertice e l'incontro, a quattro giornate dalla fine del girone di andata, è di sicuro il match più importante del weekend.

Da una parte la squadra di coach Barsotti, che con una serie di sette vittorie consecutive, veleggia al vertice della classifica, in coabitazione con Omegna; dall'altra parte Firenze, squadra che è riuscita a infilare ben otto vittorie consecutive nelle prime otto gare di campionato, per poi fermarsi nelle ultime due partite, nella trasferta di Lucca e nel rocambolesco match interno, nell'ultimo turno, con la capolista Omegna. Nonostante le due sconfitte consecutive, Firenze è squadra in salute, che esprime un gioco fisico, con giocatori di esperienza in categoria, in un gruppo storico collaudato.

La squadra, neopromossa dalla serie C Gold dopo una galoppata da record, ha visto l'approdo sulla panchina di coach Andrea Niccolai, che ha dato il suo imprinting alla squadra. Perno della squadra è il classe 1985  Davide Poltroneri, giocatore totale, che può rivestire più ruoli in campo, che viaggia all'impressionante media di 22 punti a partita. Con l'arrivo di coach Niccolai, da sponda Fiorentina sono arrivati anche altri due giocatori di grandissimo valore per la categoria come il play Simone Berti, autentica testa della squadra, e Gino Cuccarolo, 222 centimetri e tanta esperienza in tutte le categoria dei campionati italiani. Del gruppo "storico" del Pino fanno parte giocatori di grande talento e fisicità come Lorenzo Passoni e Andrea Filippi, entrambi in doppia cifra da inizio stagione, mentre dalla panchina può subentrare Vieri Marotta. La squadra si completa con i giovanissimi Tommaso Tintori, classe 2002 di grande prospettiva, il play Andrea Bargnesi e il lungo, classe 1998, Bogdan Milojevic. Una squadra completa in ogni reparto, con un quintetto che fa della fisicità e dei centimetri la principale arma, in una partita che si preannuncia per tutti gli appassionati della Rocca estremamente spettacolare, in un Fontevivo che si preannuncia tutto esaurito.

"Per noi, per la nostra società e per i nostri tifosi deve essere un privilegio giocare una partita di vertice contro una squadra importante come Firenze a questo punto della stagione" le parole in avvicinamento alla gara di coach Federico Barsotti "Non è un privilegio casuale, ma un privilegio che ci siamo conquistati grazie al duro lavoro e ai risultati ottenuti, e ora dobbiamo giocare la partita con grande gioia e con l'idea che questa è già una gara di livello playoff, che quindi richiede un livello di attenzione massimo e un bassissimo margine di errore. Per vincere gare come questa servirà grande forza mentale e fisica per imporre la nostra filosofia di gioco. Firenze è una squadra che conosciamo bene e che abbiamo incontrato ben due volte in precampionato: dovremo essere bravi a disinnescare i loro tatticismi, ma la chiave per prevalere sarà fare ancora meglio le cose che sono state decisive nella striscia positiva di questa parte della stagione, come il grande atteggiamento in campo, l'aggressività e la compattezza difensiva in tutti i momenti della gara. Giocare in casa è uno stimolo in più, perché i nostri tifosi sono sempre stati straordinari: nell'ultima partita casalinga dell'anno solare, vogliamo con tutte le forze regalare un successo a tutti loro.".