Biella vince resistendo ad ogni tentativo di rimonta di Trapani

10.11.2019 18:51 di  Andrea Deandreis  Twitter:    vedi letture
Biella vince resistendo ad ogni tentativo di rimonta di Trapani
© foto di Pallacanestro Biella

Quarta vittoria su quattro partite casalinghe per l'Edilnol Biella che batte una Pallacanestro Trapani che si è affidata troppo alle iniziative dei suoi due stranieri (40 punti dei 66 segnati dai siciliani per il duo Corbett-Goins) ed ha respinto ogni tentativo di rimonta dei ragazzi di coach Parente ma che non hanno mai dato l'impressione di riaprire la gara, se non in chiusura di primo tempo grazie ad un parziale di 12-0 prontamente restituito dall'Edilnol al ritorno in campo dagli spogliatoi. Doppia-doppia per entrambi gli americani di casa coadiuvati dalla coppia di guardie Bortolani-Saccaggi. Biella rimane nei piani alti della classifica in attesa di far visita a Rieti nel prossimo turno che vedrà invece i trapanesi di scena al PalaConad contro la capolista Casale Monferrato. 

Cronaca:

Quintetti:

Biella: Saccaggi, Bortolani, Polite, Lombardi, Omogbo

Trapani: Spizzichini, Corbett, Amici, Goins, Renzi

Primo Quarto:

I primi della gara portano la firma di Omogbo a cui risponde la schiacciata dell'altro centro Renzi. Trapani presenta subito una variante tattica con sprazzi di zona 2-3 che Biella però punisce con 2 rimbalzi in attacco e si porta avanti 6-2 al 3'. Risponde con la stessa moneta Gions in tap-in e con una coppia di liberi, parità. La prima tripla di serata è del talentino di casa Bortolani, Corbett accorcia, Omogbo su assist di Saccaggi e con un 3/3 dalla lunetta porta i suoi a +5 a metà primo quarto. 2 falli di Lombardi in avvio portano coach Galbiati a schierare il doppio centro Barbante-Omogbo, Bortolani realizza ancora da 3 e time-out ospite sul 16-8 al 6'. Goins sigla la bomba del -5, Barbante fa valere i suoi centimentri e con due canestri da sotto fissa il punteggio sul 20-11 quando manca un minuto alla fine della prima frazione di gioco. Corbett in step-back e l'2/2 ai liberi di Barbante mandano le squadre al primo riposo, 22-13.

Secondo Quarto:

Polite di pura forza realizza il massimo vantaggio casalingo, +11, ampliato dal 2/2 di Bortolani dalla linea della carità e dal bel palleggio arresto e tiro di Massone in transizione, 6-0 in apertura di quarto per l'Edilnol, 28-13. Il solito Goins chiude il parziale attaccando il close-out, Polite e Barbante schiacciano in due azioni consecutive, i siciliani provano a rientrare con Bonacini e Mollura, 32-19 al 14'. Pollone e Saccaggi da 3 infiammano il palazzo, Trapani doppiata a metà secondo quarto, 38-19  Corbett si mette in proprio e successivamente Goins accorciano a -15, subito Time-out Edilnol. La difesa a zona dei granata inizia a far faticare i rossoblù in attacco, Corbett in transizione porta a casa 4 punti consecutivi, nuovo Time-out per Biella. 12-0 di parziale aperto per i siciliani con due appoggio di Spizzichini, 38-31 nell'ultimo minuto del primo tempo. Capitan Saccaggi toglie dalle secche offensive, durate 4 minuti, Amici da 3 chiude la frazione sul 40-34 per i rossoblù. 

Terzo Quarto:

Bortolani con 4 punti in apertura porta l'Edilnol di nuovo in doppia cifra di vantaggio, 44-34. Lombardi dall'angolo punisce la zona, 7-0 in 3 e Time-out ospite. Omogbo in contropiede schiaccia il +15, Polite lo imita in alley-oop, parziale di 11-0 in uscita dagli spogliatoi con una Trapani veramente in difficoltà.Il solito Corbett e Spizzichini provano a scuotere i siciliani, 51- 37 al 25'. La bomba di Saccaggi e Omogbo da sotto riportano Biella a +18, Goins accorcia, Saccaggi fa solo 1/2 ai liberi, 57-40 al 28'. Corbett sembra essere l'unico a crederci dei suoi e sigla la sua prima tripla di serata, Massone causa bonus va in lunetta e non sbaglia, Goins e Amici in chiusura riavvicinano Trapani a -12, sempre il play rossoblù con una magia in mezzo a 2 spezza il raddoppio e appoggia il 61-47 con cui si chiude il terzo quarto.

Quarto Quarto:

Il rookie americano di Trapani dal post realizza il -12 ospite, Omogbo fa 0/2 ai liberi, invece Bortolani e Saccaggi da lontano battono la zona, 67-49 al 34', time-out richiesto immediatamente da coach Parente. Goins con un poster su Barbante da top 10 e l'ex Udine Amici avvicinano i siciliani sul -14. Corbett amplia il parzialino granata a 6-0, Polite grazie al bonus si conquista e realizza 2 liberi, 69-55 con 4' sul cronometro. Bonacini e Corbett provano a dare l'ultima speranza a Trapani, 71-61, Polite la chiude a 2' dalla fine in svitamento. L'ultimo sussulto granata è respinto dall'ennesima bomba del capitano rossoblù, il punteggio finale premia Biella per 78-66. 

Parziali:22-13, 40-34, 61-47, 78-66

Tabellini:

Biella: Donzelli ne, Omogbo 14, Bertetti ne, Barbante 8, DeAngeli, Bortolani 15, Saccaggi 15, Pollone 3, Lombardi 5, Massone 6, Polite 12

Trapani: Goins 19, Basciano ne, Renzi 2, Spizzichini 6, Ceparano, Mollura 5, Amici 7, Corbett 21, Nwohoucha, Bonacini 6